Urgenza di vendere

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

storiedime
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 26, 2009 9:20 am

Urgenza di vendere

Messaggioda storiedime » lun ott 26, 2009 9:30 am

Un consiglio, sono disperata. Ho dato a Toscano l'incarico di vendere casa perché devo trasferirmi per lavoro.
Dopo un sopralluogo di un loro incaricato, che ha preso la casa con una quotazione secondo me fin troppo elevata, firmo, e mi chiedono l'esclusiva a fronte di pubblicità sui giornali, ...
Passano due settimane e mi fanno abbassare il prezzo di 10.000 euro!!! Dicono che dai primi incontri si vede subito che non riescono a venderlo. In pratica mi fanno firmare un foglio dove m'impegno a vendere a MENO di quello a cui ho comprato solo un anno fa. Mi chiedo, ma l'incaricato, tanto entusiasta e certo di vendere quando si trattava di farmi firmare l'incarico, è stato incapace di fare la valutazione, se solo due settimane gli sono servite per capire che aveva sbagliato di 10.000 euro su 165.000!!!
Ancora qualche settimana e lo stesso incaricato mi fa abbassare di ALTRI 5.000. Io DEVO vendere, ed accetto. Adesso dovrei accettare eventuali proposte di acquisto a 160.000 euro quando, un anno fa, ho sborsato 165.000 euro. Sono disperata e mi va anche bene, il problema è che non mi portano comunque potenziali acquirenti.
Lo stesso incaricato si è preso la briga di fare battute con una signora anziana (e con palesi problemi mentali), che adesso mi sta rendendo la vita impossibile. Ad una mia richiesta di spiegazioni ha detto che lui quelle battute le fa con tutti; il problema però rimane mio.
Due giorni fa scopro che un mio amico cerca casa per sposarsi, e che sarebbe disposto a comprare la mia a 160.000 euro. Non solo, ma che ha già visitato altre case in zona dove Toscano NON era in esclusiva.
Io ho controllato il contratto ed ho visto che, qualora vendessi io, dovrei comunque pagare la percentuale all'immobiliare. MA PER COSA???
C'è modo di evitarlo, considerato che loro in 4 mesi non sono riusciti a trovare UN SOLO potenziale acquirente mentre io al primo che presento casa, gli piace e se la prenderebbe? Se dovessi pagare la percentuale per un lavoro che non hanno fatto, ci rimetterei altri 5.000 euro.
Sono disperata. DEVO vendere, e il contratto con Toscano scade il 30 Dicembre. Io il 1° Gennaio devo iniziare a lavorare in un'altra città e non posso permettermi rata del mutuo e affitto in altra casa.
Aiuto!!!

marcofrax
Messaggi: 92
Iscritto il: ven lug 25, 2008 10:02 am

Messaggioda marcofrax » lun ott 26, 2009 9:15 pm

due sole cose mi sovvengono, ovvero:

sul tuo incarico dovresti avere una dicitura simile:

Con l'accettazione del presente incarico l’AGENZIA IMMOBILIARE si obbliga a:
a) promuovere diligentemente la vendita mediante gli strumenti ritenuti adeguati dalla stessa; b) comunicare al VENDITORE, ai sensi
dell’art. 1759 c.c., tutte le circostanze note relative alla valutazione e alla sicurezza dell’affare che possono influire sulla conclusione di
esso; c) trasmettere al VENDITORE tempestivamente le proposte di acquisto efficaci e conformi al presente incarico; d) fornire ad
entrambe le parti l’assistenza fino all'atto notarile e) non richiedere un prezzo di vendita diverso da quello stabilito all’art. 3. del presente
incarico. Dietro richiesta del VENDITORE l’AGENZIA IMMOBILIARE fornirà informazioni sull’attività svolta.

ovvero può chiedere un rendiconto del loro lavoro, tartassarli insomma e spronarli alla vendita.

e questa parte del contratto non mi torna:

Io ho controllato il contratto ed ho visto che, qualora vendessi io, dovrei comunque pagare la percentuale all'immobiliare.


al massimo dovrebbe pagare la penale non la provvigione.

e le penali non possono essere superiori al 75%.

controlli bene perché in tal caso il contratto le imporrebbe una clausola vessatoria e pertanto si riterrebbe nullo.

storiedime
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 26, 2009 9:20 am

Copiando dal contratto

Messaggioda storiedime » mar ott 27, 2009 9:24 am

Innanzitutto grazie per la pronta risposta.
Allora, cito dal contratto:
E) Penali e danni
Fatti salvi i maggiori danni subiti dalla Società incaricata, ogni eventuale inadempimento del sottoscritto agli impegni assunti nel presente incarico comporterà l'applicazione di una penale di importo pari al compenso di cui al punto A (ossia la provvigione del 4% del prezzo + IVA) ridotto di un 10% ed in particolare:
1) violazione al diritto di esclusiva di cui al punto B) del presente incarico
2) revoca del presente incarico prima della sua naturale scadenza
3) rifiuto di far visitare l'immobile
4) rifiuto o rinuncia a dare attuazione al presente incarico nei confronti di proposte di acquisto conformi allo stesso
5) mancata stipula del contratto preliminare o del rogito notarile alla data fissata, ovvero impossibilità materiale e/o giuridica di dare concreta attuazione al conferimento di incarico per qualsiasi causa imputabile a fatto o colpa del titolare dell'immobile, nonché, se persona diversa, del sottoscrittore del presente incarico.
Scaduto l'incarico (data 30 Dicembre 2009) in caso di mancata vendita, nulla sarà dovuto alla Società incaricata, salvo i casi sopra previsti.

Per mantenermi aggiornata, lo fanno pure, mi dicono sempre che bisogna ridurre il prezzo! L'ho dovuto accettare due volte, fino a scendere sotto quello che l'ho pagato io (per non contare i lavori di ristrutturazione e per i mobili!!!).

Quindi, parlando di provvigione-10%, la clausola dovrebbe essere vessatoria... In questo caso sarebbe un po' una noia d'avvocati, perché mi sembra curioso che Toscano abbia un prestampato che va contro la legge senza avere un esercito di legali alle spalle...

Che caos, che caos!

marcofrax ha scritto:due sole cose mi sovvengono, ovvero:

sul tuo incarico dovresti avere una dicitura simile:

Con l'accettazione del presente incarico l’AGENZIA IMMOBILIARE si obbliga a:
a) promuovere diligentemente la vendita mediante gli strumenti ritenuti adeguati dalla stessa; b) comunicare al VENDITORE, ai sensi
dell’art. 1759 c.c., tutte le circostanze note relative alla valutazione e alla sicurezza dell’affare che possono influire sulla conclusione di
esso; c) trasmettere al VENDITORE tempestivamente le proposte di acquisto efficaci e conformi al presente incarico; d) fornire ad
entrambe le parti l’assistenza fino all'atto notarile e) non richiedere un prezzo di vendita diverso da quello stabilito all’art. 3. del presente
incarico. Dietro richiesta del VENDITORE l’AGENZIA IMMOBILIARE fornirà informazioni sull’attività svolta.

ovvero può chiedere un rendiconto del loro lavoro, tartassarli insomma e spronarli alla vendita.

e questa parte del contratto non mi torna:

Io ho controllato il contratto ed ho visto che, qualora vendessi io, dovrei comunque pagare la percentuale all'immobiliare.


al massimo dovrebbe pagare la penale non la provvigione.

e le penali non possono essere superiori al 75%.

controlli bene perché in tal caso il contratto le imporrebbe una clausola vessatoria e pertanto si riterrebbe nullo.


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti