Unicredit ex banca di roma non mi cancella ipoteca

Discussioni sui prodotti, condizioni contrattuali, inoltro richieste, documenti, rinegoziazioni, penali ed estinzioni anticipate
liza
Messaggi: 16
Iscritto il: mar gen 20, 2009 8:47 am

Unicredit ex banca di roma non mi cancella ipoteca

Messaggioda liza » ven lug 10, 2009 4:31 pm

Salve a tutti. La mia famiglia nell'80 ha stipulato un mutuo con banca di roma estinto nel '98. Due anni fa abbiamo chiesto la cancellazione come da legge 40 e ci è stato rilasciato un foglio con gli estremi di legge e la dichiarazione di estinzione del mutuo. Oggi che stiamo vendendo, il notaio del compratore non vuole procedere a far rilasciare il mutuo ai suoi assistiti perchè sulla casa risulta ancora presente l'ipoteca!!! La banca intanto è cambiata, è una unicredit e dichiarano di aver richiesto il fascicolo perchè non ce l'hanno, che non si quanto tempo ci vorrà, che faremmo prima a pagare il notaio visto che noi dobbiamo vendere per acquistare!!!

Ho pensato che potremmo scrivere una lettera da inviare via raccomandata riportando gli articoli di legge, le date dei rogiti (ce ne sono di mezzo due per centinaia di migliaia di euro in ballo) e la minaccia di rivolgerci all'ufficio di vigilanza della banca d'Italia perchè non hanno applicato la legge!

Com'è possibile che 2 anni fa non sia stata fatta la comunicazione alla conservatoria dopo i 30 giorni di legge? C'è da credere che si debba aspettare per il fascicolo? Davvero siccome non è più banca di roma possono permettersi di dire che non ne sanno nulla? Ho chiesto che il direttore ci rinnovi la quietanza di estinzione del 2007 ma dice di non poterlo fare perchè non è la stessa banca!!!

Ho bisogno di un consiglio. Grazie.
Liz

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mar lug 14, 2009 4:10 pm

ciao,

purtroppo la tua situazione è più comune di quello che si possa pensare.

forse è il caso che paghi il notaio.

puoi pensare di scrivere mille lettere richiamando tutti gli articoli di legge ma se il fascicolo non salta fuori in tempo (ipotesi difficile) il rogito salta , con tutto quello che ne consegue.

purtroppo le banche fanno un pò quello che vogliono.

ciao
Mediatore dal 1991

liza
Messaggi: 16
Iscritto il: mar gen 20, 2009 8:47 am

Messaggioda liza » mer lug 15, 2009 1:00 pm

Ovvio che l'ultima spiaggia sarebbe quella di pagare il notaio ma non mi rassegno così! Tenterò il tutto per tutto fino all'ultimo giorno utile! Tra l'altro devo vendere a mia cugina che non ha problemi rimandare di un mese o due il rogito!

Una mia amica figlia di un avvocato mi ha corretto la lettera e l'ha inviata a nome dello studio... voglio proprio vedere se non serve a nulla! In altri forum mi ha risposto gente che con le minacce ha risolto e anche in fretta!

In ogni caso se per caso dovrò pagare, una lettera alla vigilanza della banca d'italia e al ministero non gliela toglie nessuno ed è proprio di questi giorni la notizia che 5 grandi gruppi bancari sono sotto indagine per abusi nei confronti dei piccoli risparmiatori!

"forse è il caso che paghi il notaio.
purtroppo le banche fanno un pò quello che vogliono"

non mi sembra un ottimo consiglio! Ma sì continuiamo a farci fregare senza dire nulla, tanto siamo in Italia!
Liz

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mer lug 15, 2009 4:44 pm

ciao,

solo adesso leggo che c'è la possibilità di far slittare il rogito senza incorrere in penali, sanzioni, cause e tutto quello che gli acquirenti di solito minacciano in questi casi.

lo so anch'io che quello che ti ho scritto non è un buon consiglio ed è logico che prima di spendere dei soldi con un notaio è meglio giocarsi tutte le carte.

purtroppo è la soluzione segnalata è data sulla base di diversi casi visti come il tuo.

nell'ultimo caso visto i clienti lo stanno ancora aspettando il fascicolo e la casa l'hanno rogitata 6 mesi fa (pagando il notaio per evitare 150 euro di penale al giorno di ritardo), nonostante 2 raccomandate e non so quanti fax.

purtroppo siamo in Italia, su questo hai pienamente ragione.

ciao
Mediatore dal 1991

liza
Messaggi: 16
Iscritto il: mar gen 20, 2009 8:47 am

Messaggioda liza » gio lug 16, 2009 5:35 pm

Ciao.

Scusa ma il notaio si è preso i soldi per fare cosa visto che il fascicolo non è saltato fuori? Si è preso la responsabilità di far cancellare l'ipoteca almeno? Quanto è costato questo scherzetto?

Io spero solo che essere partita subito con lettera dell'avvocato e minaccia (che attuerò) di denuncia alla banca d'Italia possa smuovere le cose.

Intanto invito tutti quelli che passano di qua e hanno il mio pb a leggere questo:

http://www.nntp.it/newsgroups-diritto/1 ... hetto.html
Liz


Torna a “Pianeta Mutuo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti