|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
crumb
|
Inviato: Ven Feb 15, 2008 6:55 pm Oggetto: una mansarda senza abitabilità... (c'è qualche fregatura?) |
|
|
Salve, è la prima volta che scrivo qui. Spero di farlo in modo chiaro e ringrazio fin d'ora chi mi potrà dare una risposta.
Tempo fa, ho letto l'annuncio di una importante agenzia immobiliare nel quale c'era scritto: LIBERA MANSARDA, SALONCINO, ANGOLO COTTURA, RISCALDAMENTO AUTONOMO ECC...
Decido di prendere appuntamento e una volta lì mi viene detto che la mansarda, nonostante abbia la sua porta di accesso dal vano scale del palazzo, è collegata dall'interno all'appartamento sottostante e che il proprietario provvederebbe a sue spese a richiudere il solaio dal quale al momento adesso passa una scala.
Non c'è nessun angolo cottura, in quanto la mansarda risulta la ZONA NOTTE dell'appartamento sottostante... e il riscaldamento autonomo non c'è, perchè l'impianto è unificato sempre con quello sottostante...
Nonostante abbia trovato l'annuncio alquanto truffaldino, la mansarda è abbastanza nuova e luminosa e decido di far scendere il prezzo di oltre 30.000 euro visto che mi toccherebbe creare l'angolo cottura, rifare il pavimento, l'impianto di riscaldamento, le utenze luce, acqua e gas e tutta una serie di lavori...
Stranamente, nonostante la mia offerta sia bassa rispetto al prezzo iniziale, l'agenzia accetta di farmi fare una PROPOSTA SCRITTA, ma qui scopro che la mansarda non ha ancora ottenuto il cambio di destinazione d'uso, da sottotetto ad unità abitativa.
Mi viene chiesto a questo punto di presentare un'offerta che duri un paio di mesi, dopo i quali se la mansarda non dovesse essere abitabile, potrò decidere di lasciar perdere...
Fin qui tutto normale...
Ma ho trovato allucinante che mi venga chiesto di fare comunque un compromesso (di 30mila euro)... e di pagare anche la provvigione all'agenzia (che perderò nel momento in cui la mansarda non ottenesse l'abitabilità)... Per voi è normale?
In più dovrei intestare l'assegno al mediatore e non al venditore!
E' normale pure questo?
SPero qualcuno possa spiegarmi qualcosa.
Scusatemi se mi sono dilungato troppo... ma era per chiarire bene la situazione.
Grazie. |
|
| Top |
|
CasaDaPrivato
|
Inviato: Lun Feb 18, 2008 5:18 pm Oggetto: |
|
|
ciao crumb, benvenuto nel forum-immobiliare
se le cose sono come le hai dette allora fai una cosa: lascia perdere.
se proprio ti interessa l'immobile allora devi fare una proposta vincolata come validità all'ottenimento da parte del proprietario di tutte le documentazioni che attestino la mansarda come unità abitativa (scorporata quindi dall'immbile sottostante).
la proposta vincolata può avere una durata di x giorni o x mesi; l'assegno a garanzia deve essere depositato presso persona di fiducia delle parti interessate e non incassabile fino all'ottenimento di tutte le autorizzazioni.
l'assegno di garanzia non deve avere importi eccessivi.
l'agenzia non può pretendere provvigioni fino al decadimento del vincolo creato nella proposta.
al termine del periodo di validtà della proposta, se i documenti sono stati fatti : bene puoi procedere all'acquisto.
se non c'è nulla di concreto allora ti ritiri e l'assegnoi a garanzia ti viene restituito.
così facendo starai tranquillo . |
|
| Top |
|
crumb
|
Inviato: Mar Feb 19, 2008 9:41 am Oggetto: |
|
|
Ciao
grazie davvero per aver risposto.
In effetti quello che mi consigli avevo già cercato di metterlo in atto.
Mi riferisco alla proposta vincolata...
Ma mi è stato detto chiaramente che per dimostrare interesse al proprietario avrei dovuto fare anche il compromesso (30 mila euro) e il pagamento della provvigione all'agenzia...
Nonostante le mie insistenze, il titolare dell'agenzia mi ha ribadito che la prassi è:
- proposta
- compromesso
- rogito
Conosco anch'io la prassi, ma valida per gli immobili che non sono in attesa di un cambio di destinazione d'uso
Credo cmq che quella mansarda, per quanto mi piacesse, se la terranno per un po' sullo stomaco, perchè nonostante all'inizio avessero cercato di farmi credere che c'era una fila di probabili acquirenti (fa parte del loro lavoro ovviamente)... poi si è capito chiaramente che non era così.
Non tutti sono disposti a sobbarcarsi anche delle spese per lavori necessari (angolo cottura, impianto di riscaldamento, ecc...) soprattutto dopo essersi resi conto che quell'annuncio era un po' "truffaldino".
Grazie ancora a te e a chi ha permesso la realizzazione di questo forum. |
|
| Top |
|
|
|