Un locatore puo usufruire dei beni comuni?

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

schultz
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ott 11, 2009 12:58 am

Un locatore puo usufruire dei beni comuni?

Messaggioda schultz » dom ott 11, 2009 2:53 am

Salve a tutti,
Avrei un paio di quesiti che cerco di sintetizzare.
Vivo in un complesso residenziale composto da 2 condomini di 15 unità cadauno con un unico regolamento condominiale. Un locatore vorrebbe utilizzare il campo da tennis che fa parte del complesso, anche se non abita qui in quanto il suo immobile l'ha affittato. Ha il diritto di venire a giocare? Se nel regolamento condominiale contrattuale fosse inserita la clausola che i proprietari possono giocare anche senza vivere nel complesso, si può eventualmente modificare tale clausola con un assemblea condominiale? Quando in un regolamento si parla di "proprietario" si intende colui che ci vive effettivamente? Possono sembrare domande banali, ma quando si ha a che fare con regolamenti condominiale datati e redatti male tutto diventa piu difficile.
Ringrazio anticipatamente a tutti coloro che interverranno, possibilmente con riferimenti giuridici.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mar ott 13, 2009 12:20 pm

Buongiorno, i regolamenti di condominio anche se datati, come tanti in vigore da decenni, possono essere modificati a maggioranza se di natura interna, denominati assembleari, ovvero non richiamati nei rogiti notarili oppure all'unanimità se di natura esterna, denominati contrattuali e richiamati nei rogiti, ma anche depositati alla Conservatoria dei Registri Immobiliari.
La differenza, quindi, è sostanziale.
Poi bisogna fare i conti con le eventuali modifiche da apportare, perchè se le modifiche dovessero incidere sui diritti dei singoli, nessuna modifica è consentita sia nel primo che nel secondo caso.
Detto questo,per dovere di informazione, rispondo al suo quesito:
Se nel regolamento di condominio è sancito che i proprietari degli immobili non residenti nel condominio possono tranquillamente venire nel complesso a giocare, trattandosi di un diritto, questo non può e non deve essere modificato.
Naturalmente lo stesso diritto ce l'ha anche il locatario, quindi alla pari del proprietario.
Il proprietario dell'immobile è colui che ha il possesso dello stesso risultante dal titolo, a prescindere dal fatto se abita o non abita.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti