Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Da Agenzia immobiliare o Intermediari

Nuovo argomento   Rispondi
Un consiglio per la compravendita...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
miciogatto1

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 12:46 pm    Oggetto: Un consiglio per la compravendita... Rispondi citando

Buongiorno. Mi rivolgo a Voi in quanto, tempo fa, ho ricevuto validissimi consigli che mi hanno consentito di perfezionare al meglio l'acquisto del mio appartamento. Ora, la mia fidanzata ha un problema di questo tipo: è proprietaria di un appartamento in provincia di Milano ed è intenzionata a vendere, per acquistare successivamente nella provincia di Pavia. Come si potrebbe condurre la questione ? La soluzione ideale sarebbe quella di vendere ed acquistare contemporaneamente , per svariati motivi : usufruire delle agevolazioni 1° casa, disponibilità di denaro, eccetera.Ma non è detto che i tempi dell'una e dell'altra cosa coincidano. Non credo che siamo (stati) gli unici ad avere un'esigenza di questo tipo....C'è una regola, almeno per quanto riguarda l'esperienza, cui attenersi o bisogna solo affidarsi al caso? Esitono dei tempi dettati dalla legge per "bloccare" l'acquisto di un appartamento oppure si concorda di volta in volta con il venditore ? Spero di essere riuscito a rendere l'idea del nostro problema....grazie a tutti coloro che potranno darmi una mano!
Profilo Invia messaggio privato
Rosario
Ospite

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 5:05 pm    Oggetto: Re: Un consiglio per la compravendita... Rispondi citando

miciogatto1 ha scritto:
Buongiorno. Mi rivolgo a Voi in quanto, tempo fa, ho ricevuto validissimi consigli che mi hanno consentito di perfezionare al meglio l'acquisto del mio appartamento. Ora, la mia fidanzata ha un problema di questo tipo: è proprietaria di un appartamento in provincia di Milano ed è intenzionata a vendere, per acquistare successivamente nella provincia di Pavia. Come si potrebbe condurre la questione ? La soluzione ideale sarebbe quella di vendere ed acquistare contemporaneamente , per svariati motivi : usufruire delle agevolazioni 1° casa, disponibilità di denaro, eccetera.Ma non è detto che i tempi dell'una e dell'altra cosa coincidano. Non credo che siamo (stati) gli unici ad avere un'esigenza di questo tipo....C'è una regola, almeno per quanto riguarda l'esperienza, cui attenersi o bisogna solo affidarsi al caso? Esitono dei tempi dettati dalla legge per "bloccare" l'acquisto di un appartamento oppure si concorda di volta in volta con il venditore ? Spero di essere riuscito a rendere l'idea del nostro problema....grazie a tutti coloro che potranno darmi una mano!

ciao.......
condizione essenziale: vendere prima di comprare, per tutti i motivi che hai già elencato, agevolazioni 1° casa, disponibilità economica... ecc ...ecc...
Bisogna far combaciare i tempi.. tutto qui. Puoi fare un compromesso (ma te lo sconsiglio) se hai già visto la casa dei tuoi sogni... ma se poi non vendi in tempo, perdi capra e cavoli.
Prima ritira un'offerta per casa tua, prendi tempi lunghi, cerca la casa nuova.
Ciao
miciogatto1

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

...Più o meno, quindi, come avevamo immaginato...grazie per la risposta!
ilmigliore
moderatore

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao,

mi permetto di segnalare che la strada suggerita, perfettamente corretta, è utilizzabile senza problemi con un mercato particolare come quello che stiamo vivendo.

in altri momenti sarebbe sempre praticabile ma non sempre la più adatta.

ciao
miciogatto1

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pertanto, mi sembra di capire che esitono altre strade più o meno percorribili. Puoi illustrarmene qualcuna? Purtroppo, non abbiamo esperienza circa questo argomento perchè, quando acquistai l'appartamento del quale sono ora proprietario, ero in affitto e mi bastò la semplice disdetta del contratto di locazione tre mesi prima la data del rogito.
Rosario
Ospite

MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

miciogatto1 ha scritto:
Pertanto, mi sembra di capire che esitono altre strade più o meno percorribili. Puoi illustrarmene qualcuna? Purtroppo, non abbiamo esperienza circa questo argomento perchè, quando acquistai l'appartamento del quale sono ora proprietario, ero in affitto e mi bastò la semplice disdetta del contratto di locazione tre mesi prima la data del rogito.

Altre strade ?? non ne conosco sai.... a parte quella che ti ho già illustrato... alternative non ne vedo: promettere di vendere prima di promettere di comprare. Stabilisci i tempi, e se proprio ti va di sfiga che non hai ancora trovato la casa che ti piace, puoi andare in affitto per in certo tempo.
Facendo il contrario; prometti di acquistare... e se poi non hai ancora venduto? perdi la caparra....? non so se ti conviene... altre strade percorribili non ce ne sono dammi retta ....
Laughing
miciogatto1

MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, Rosario, la mia ulteriore domanda era rivolta a "ilmigliore" , che nel suo gradito intervento fa trasparire l'ipotesi di ulteriori strade percorribili, ma in momenti diversi da quello attuale, data la situazione del mercato.
Proprio perchè sono pienamente convinto di quanto tu mi hai risposto, mi incuriosiva conoscere comunque altri modelli comportamentali per questo genere di situazioni. Ribadisco la mia inesperienza in materia e i miei ringraziamenti per le Vostre risposte!
marcofrax

MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

beh esistono anche i mutui ponte, nati appunto per chi si ritrova in situazioni simili.

ovviamente non tutte le banche lo erogano e non tutti riescono a beneficiarne.
ilmigliore
moderatore

MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao

la scelta della strada da intraprendere fa capo a diverse casistiche che vanno studiate di caso in caso .

non tutte le compravendite vengono effettuate per gli stessi motivi.

tralasciando i casi limite (spero che il tuo non lo sia) come dicevo, in questo momento di mercato (difficile) la soluzione migliore da seguire è quella segnalata da Rosario.

in un mercato più dinamico (quello che ci siamo lasciati alle spalle in cui vendevi una casa in tempi record) la strada migliore da intraprendere è quella di comprare e poi vendere.

anche qui tralasciando i casi limite.

ciao
miciogatto1

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Non rientriamo nella categoria dei casi limite, per fortuna! Almeno, per ora non abbiamo ancora avviato nulla, anche se abbiamo comunque già iniziato a guardarci un po' intorno. Adesso, abbiamo qualche certezza in più rispetto a prima...Grazie a "Ilmigliore" , a Rosario e a marcofrax per le risposte!
Rosario
Ospite

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

miciogatto1 ha scritto:
Non rientriamo nella categoria dei casi limite, per fortuna! Almeno, per ora non abbiamo ancora avviato nulla, anche se abbiamo comunque già iniziato a guardarci un po' intorno. Adesso, abbiamo qualche certezza in più rispetto a prima...Grazie a "Ilmigliore" , a Rosario e a marcofrax per le risposte!

"dovere"...............
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Da Agenzia immobiliare o Intermediari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: