TRUFFATO dall'Agenzia

Racconta la tua esperienza di compravendita immobiliare.
Segnalando gli episodi positivi o negativi, aiuterai i visitatori del Forum Immobili@re ad evitare brutte sorprese.

acquirentetruffato
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 22, 2010 8:55 pm

TRUFFATO dall'Agenzia

Messaggioda acquirentetruffato » ven apr 23, 2010 9:40 pm

Vi racconto la mia spiacevole esperienza nella speranza di "salvare" altri acquirenti.

Dopo aver visto un annuncio immobiliare per un appartamento ho contattato la IMMOBILGM di Monza per la visione dell’immobile e successivamente ho deciso di presentare una proposta di acquisto.
Durante la trattativa commerciale e all'atto della firma della proposta di acquisto, l'Agenzia mi ha assicurato che l’immobile in questione era urbanisticamente e normativamente in regola. Sulla base di queste rassicurazioni ho firmato la proposta di acquisto versando una caparra di 10.000 €.

Il giorno successivo i titolari dell'Agenzia mi hanno contattato dicendo che i proprietari avevano accettato la proposta e che quindi dovevo pagare l'intermediazione immobiliare (cosa molto strana perchè in genere si paga al Preliminare).
Il giorno dopo i 2 soci si sono presentati nel mio ufficio e hanno insistito e richiesto il pagamento della provvigione (circa 8.300 €). Mi sembravano brave persone e siccome avevano da poco fatto una fusione ho pensato che avevano bisogno di soldi e quindi ho ceduto.

Subito dopo il pagamento mi hanno consegnato il Rogito notarile che i proprietari avevano concluso non più tardi di un anno prima e dove si evinceva a chiare lettere che l’immobile era privo di certificato di agibilità. Sapendo che la mia Banca richiede espressamente tale certificato per il rilascio del mutuo, ho prontamente chiamato l'Agenzia per chiedere di non ritirare l’assegno fino a quando non arrivava il certificato. I 2 soci incuranti del mio avviso hanno invece immediatamente riscosso la provvigione.

A questo punto tutto mi è tornato chiaro: l'Agenzia IMMOBILGM sapeva tutto sin dall'inizio e ha tenuto nascosta la cosa per chiudere in fretta la trattativa.

A distanza di 2 mesi tale Certificato ovviamente non è arrivato, anzi ho scoperto che il fabbricato era privo di Certificato Prevenzione Incendi per l’autorimessa oltre al fatto che esistevano degli abusi edilizi nei piani mansarda e che non era stata presentata in Comune una variante per una modifica plano-volumetrica.

Dopo queste evidenti mancanze ho chiesto di recedere dalla Proposta di Acquisto senza alcuna penale chiedendo la restituzione della caparra e della provviggione.
I proprietari hanno prontamente restituito la caparra versata mentre l'Agenzia Immobiliare IMMOBILGM di Monza sostiene che la trattativa per loro è chiusa e che quindi non restituiranno la Provviggione.

Io sicuramente ho le mie colpe perchè mi sono fidato e non avrei dovuto pagare la provviggione in anticipo ma mi chiedo come sia possibile per un'Agenzia Immobiliare, che dovrebbe fare da Garante per gli interessi sia del venditore che dell'Acquirente, raggirare cosi i propri clienti.

Ho ovviamente provveduto a Quererale i 2 soci e spero che la Giustizia faccia presto il suo corso.

Consiglio:
Dopo la sentenza della SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE
SEZIONE II CIVILE del 27 novembre 2009, n. 25040 il CERTIFICATO di AGIBILITA' assume un ruolo ancora più importante. Senza tale Certificato il valore dell'Immobile non è lo stesso!!!
Pretendete sempre di avere il Certificato di Agibilità PRIMA della firma della Proposta di Acquisto altrimenti potrebbe capitarvi la mia stessa disavventura.

Angy
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mag 13, 2010 1:49 pm

Messaggioda Angy » gio mag 13, 2010 1:55 pm

Non si tratta di una truffa perché la legge è molto chiara: i mediatori immobiliari hanno diritto alla provvigione per aver concluso l'affare (ossia per aver messo d'accordo venditore e compratore).

Il mediatore immobiliare non è responsabile delle dichiarazioni che fa il venditore di cui si assume ogni responsablità. Tali dichiarazioni vengono fatte nel momento del conferimento dell'incarico di vendita e il venditore dichiara espressamente che l'immobile è privo di ipoteche, trascrizioni, vincoli etc... in regola con le norme urbanistiche etc...

Pertanto la provvigione all'agenzia è dovuta in quanto l'affare per loro è stato concluso. Però ciò non esclude che il venditore ti debba dare il doppio della caparra versata perché la compravendita non è potuta andare in porto a causa di dichiarazioni errate/false.

L'unica cosa che puoi fare, a titolo di risarcimento del danno (presentando anche copia della fattura della provvigione pagata all'agenzia), è chiedere altri 10.000 euro al venditore. Richiesta che farai con lettera raccomandata fornendo tutte le indicazioni utili e dichiarando che in caso di diniego adirai a vie legali.

In bocca al lupo.

acquirentetruffato
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 22, 2010 8:55 pm

Messaggioda acquirentetruffato » gio mag 13, 2010 9:08 pm

Io dico che si tratta di TRUFFA in quanto l'agenzia immobiliare ha firmato una dichiarazione che recita testualmente:

"In caso di mancata conclusione della compravendita a causa e per colpa dei venditori, l'Agenzia Immobiliare si impegna sin d'ora alla restituzione della somma provviggionale percepita".

Questa dichiarazione l'avevo espressamente richiesta perchè mi sembrava strano pretendere il pagamento alla proposta anzichè al preliminare!

Il problema è che malgrado questa dichiarazione esplicita, l'agenzia non vuole restituirmi la provviggione in quanto i Venditori non hanno pagato la loro quota....

Purtroppo mi sento traffato e tradito nella fiducia in quanto mi ero affidato ad un'agenzia pensando di trovare professionalità, competenza e onestà.

Per quanto riguarda il fatto che tu non ritieni responsabile l'agenzia per i mancati controlli, mi permetto di dissentire: secondo te le agenziwe servono solo ad accompagnare i potenziali clienti a visitare gli immobili?

Non appena avrò risolto il problema cercherò una nuova casa, questa volta rigorosamente da privati.

Saluti


Torna a “Buoni e Cattivi - Trucchi e Raggiri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite