Trattativa tramite agenzia con compratore e venditore all'estero

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

jaguar
Messaggi: 1
Iscritto il: dom nov 20, 2016 8:10 pm

Trattativa tramite agenzia con compratore e venditore all'estero

Messaggioda jaguar » dom nov 20, 2016 8:39 pm

Salve a tutti, mi trovo attualmente in svezia dove lavoro da 6 anni. Nel giro di qualche mese rientrerò per lavoro in italia e sono percio' intenzionato a comprare casa. Durante le ultime mie vacanze in italia ho viaggiato verso la citta dove risiedero' e ho gia risueduto in passato (lontano dalla mia citta di origine) e ho avuto modo di vedere degli appartamenti.
Mi sono interessato ad uno in particolare tramite agenzia. L' appartamento è libero da subito poiche anche il padrone che è un canadese, dopo diversi anni in italia e tornato a vivere nel suo paese. La trattativa si configura quindi sull' asse svezia/milano/canada tramite mail e contatti telefonici con l agenzia. Mi hanno sottoposto la domanda d'acquisto compilata da loro, molto scarna e priva di numerose condizioni cautelative che sto valutando e man mano inserendo. Inoltre l'agente come prevedibile richiede il pagamento della provvigione (pari al 4%, quindi piuttosto elevata) all' accettazione della proposta da parte del venditore + 10% circa come anticipo)
Vista la situazione di distanza fisica delle parti mi sento parecchio esposto all'idea di pagare la provvigione all accettazione della proposta, a maggior ragione del fatto che l agente ha un atteggiamento piuttosto superficiale e nn sembra granchè interessato a tutelare i miei interessi rispetto a possibili problemi come possibili spese condominiali arretrate ecc (si limita a dire cose del tipo....tranquillo il sign. e una brava persona...e bla bla bla, come se dovessi fidarmi sulla parola). Pensavo percio' di proporre il pagamento del 3.5% alla stipula del compromesso, perchè questo mi darebbe la certezza che loro seguiranno la trattativa attivamente (la % mi importa ma nn è tutto, voglio essere sicuro che siano attivi e presenti durante l iter poichè mi trovo lontano e non posso correre da loro ogni 3 per 2, pagando all'accettazione non ho questa certezza)
qualcuno di voi ha esperienze di trattative a distanza di questo tipo? e rispetto a una normale trattativa tramite agenzia che ulteriori accorgimenti dovrei prendere per tutelarmi?

Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti