Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Consulenza Condominiale

Nuovo argomento   Rispondi
tettoia presumibilmente abusiva
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pigio

MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2009 8:44 am    Oggetto: tettoia presumibilmente abusiva Rispondi citando

Una tettoia permanente ancorata al terreno con 4 pilastri di ferro, con una copertura in "plastica dura" (credo sia il pergolato....non ne sono sicuro), aperta su 2 lati, posta ad una distanza di 70 cm dal muro divisorio, può essere considerata abusiva posto che il piano regolatore richiede una distanza di 5 mt dal confine? Può una cosa del genere essere oggetto di condono edilizio (salvi i diritti dei terzi)? Un abusivismo può sanarsi per usucapione?
Il lato che confina con la mia proprietà è aperto.
Lo chiedo perchè ho ricevuto risposte alquanto contraddittorie!!

Altra domandina!
ho un filare di alberi alti 3 mt. posto ad una distanza non legale, USUCAPITA per decorso del tempo, rispetto ad un muro divisorio formato da cemento ed una ringhiera per un totale di 2,50 mt. Posto che gli alberi sono più alti del muro divisorio, il vicino può esigere che essi vengano potati in altezza? Non c'è alcun riferimento all'altezza "legale" degli alberi...l'unico è l'ultimo comma dell'art. 892 cc che però fa riferimento ad un caso diverso da quello di specie!
Profilo Invia messaggio privato
geomterracciano

MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2009 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Le opere fisse hanno bisogno comunque della D.I.A., a questo punto faccia intervenire i Vigili Urbani e faccia redigere il verbale, poi si vedrà.
Per il resto occorre visionare, quindi chiami un mio collega geometra libero professionista perchè non è sufficiente dare lettura degli articoli del codice civile, la realtà è quella visiva.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Consulenza Condominiale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: