Termine non essenziale preliminare e restituzione caparra

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

daysy
Messaggi: 7
Iscritto il: mer set 23, 2009 9:40 pm

Termine non essenziale preliminare e restituzione caparra

Messaggioda daysy » ven set 25, 2009 9:14 pm

Salve, mi serve davvero aiuto.
Spiego: vado in un'agenzia PRIMA CASA di CORREGGIO (RE) statene alla larga, e nonostante fossero scortesi, disorganizzati, approssimativi, avevano belle case per le mani e mi hanno convinto a fare una proposta d'acquisto per un'appartamento con relativa caparra di qualche migliaia d'euro.
I miei errori sono stati: non chiedere prima di sganciare anche solo un euro, tutta la documentazione come rogito d'acquisto, ricevuta condominio che è in pari con spese, certificato energetico, abitabilità e non mi sovviene null'altro.
Spinta dall'agenzia a viva forza ad accellerare i tempi del rogito, per fortuna rinsavisco e invece che 31/07 (eravamo in giugno), fissiamo il rogito per 11/09. Non è stato firmato il preliminare allora.
Nel mentre prima di firmare il preliminare dove sopra c'è scritto che ho visto tutta la documentazione, mi faccio dare il regolamento condominiale e vado a vedere il rogito d'acquisto dal notaio. Per le spese condominiali, l'amministratore non mi può dare informazioni se il venditore non lo autorizza. Il venditore mi rilascia solo una ricevuta che dice che si impegna a pagare fino alla data del rogito le spese.
Io ci casco e altri 2 grossi e madornali errori commetto: 1) firmo il preliminare e metto come data non essenzial e del rogito 30/09/09 2) pago l'intera parcella dell'agenzia.

In agosto scopro per caso che il venditore che intanto è andato a vivere al Sud (e non ho nemmeno il domicilio!!!), non ha mai pagato un euro di spese condominiali e ha causa con condominio.

Fa saltare quindi con una scusa il rogito dell'11/09 e ora è fissato al 30/09.

Deve:
1) venire al rogito
2) farmi avere importi assegni circolari perchè ho scoperto dopo che c'era un'ipoteca, agenzia lo sapeva e non mi ha detto nulla (siamo al 24/09 e non mi ha detto ancora nulla)
3) presentarsi con moglie in quanto è in comunione di beni
4) farmi avere ricevuta condominio che ha pagato tutto

Chiedo gentilmente aiuto e pongo i seguenti quesiti:
1) posso riavere i soldi dell'agenzia se il rogito non si fa? Se no, li posso denunciare per tentata truffa se al momento di farmi firmare la proposta d'acquisto hanno omesso di dirmi che c'era un'ipoteca per accensione mutuo?
2) se il rogito del 30/09 salta per causa del venditore, ovviamente, se non mi dice importi assegni circolari per lui e per la banca, ho speranze di riavere indietro il doppio della caparra confirmatoria? L'avvocato a cui mi sono rivolta, mi ha detto che sarà ben difficile, se ha pagato poco mutuo sull'immobile, perchè se lo prende la banca. Ma io sono tutelata o no? Si è scritto sul malefico preliminare caparra confirmatoria.


GRAZIE tanto in anticipo anche solo per un pò di conforto che vorrete darmi. Grazie.

avv.cinziamodarelli
Messaggi: 89
Iscritto il: mar mar 03, 2009 1:49 pm

Messaggioda avv.cinziamodarelli » mar ott 27, 2009 5:05 pm

Scusi se non ho risposto tempestivamente ma non funzionando il link non ho potuto leggere i messaggi.
Poichè passato diverso tempo dalla richiesta di una consulenza, mi faccia sapere se la questione è ancora aperta.


Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite