TERMINE CONTRATTO LOCAZIONE, PAGAMENTO DANNI

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
mauv
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mag 20, 2010 11:37 am

TERMINE CONTRATTO LOCAZIONE, PAGAMENTO DANNI

Messaggioda mauv » gio mag 20, 2010 12:00 pm

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo utente di questo forum e vi ringrazio per l'aiuto che mi darete perchè sono ignorante in questi argomenti.
Sono proprietario di un appartamento che ho dato in locazione a maggio dell'anno scorso con contratto regolare 4+4 e gli inquilini mi hanno dato la disdetta anticipata con i 6 mesi regolari e terminerà a fine agosto.
Per la fine del contratto avrei bisogno di capire:
- devo chiudere il contratto che avevo registrato?
- il cane degli inquilini ha rovinato il parquet in maniera evidente, le spese della lamatura sono totalmente a loro carico?
-il giardino che al momento della consegna era in ottime condizioni e ad oggi non lo è più, i costi per sistemarlo sono a loro carico?
- la lavastoviglie che era nuova ad oggi perde, la sistemazione è a loro carico?
- sopra i caloriferi il muro è diventato giallo, le spese per ridipingere i muri che alla consegna erano perfetti a carico di chi è?
- se ci fossero ulteriori danni a porte o mobili a carico di chi sono?

Grazie mille per l'aiuto e buona giornata

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio mag 20, 2010 12:44 pm

Buongiorno anche a lei, caro utente.
Quando si restituiscono le chiavi dell'appartamento, fino a quel momento tenuto in affitto, il locatore, congiuntamente al conduttore, visiona l'alloggio e annota gli eventuali danni provocati durante la locazione, per cui si riserva di presentare un preventivo degli stessi per far si che vengano ripristinati a regola d'arte.
Se la cauzione, poi, non dovesse coprire integralmente i danni causati dal locatario, allora si può chiedere la differenza che, se non riconosciuta, ci si deve rivolgere ad un avvocato affinchè venga riconosciuta giudizialmente.
E' una bella gatta da pelare è vero, ma con i preventivi si riuscirà a dimostrare la fondatezza della richiesta.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano

mauv
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mag 20, 2010 11:37 am

Messaggioda mauv » gio mag 20, 2010 12:47 pm

grazie mille per la risposta.
Questo vuol dire che tutti i tipi di danni che ho enunciato nel post precedente sono a carico degli inquilini che devono restituirmi la casa come gliela ho consegnata?

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio mag 20, 2010 2:01 pm

...in base alle condizioni di come fu consegnata la casa e alle condizioni di come è stata riconsegnata a lei locatore, certamente si, ma non può stabilre lei l'ammontare del danno, al limite può concordare con la controparte bonariamente, senza dover ricorrere ad azioni consequenziali.
Saluti


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti