tempistica cancellazione ipoteca decreto bersani

Discussioni sui prodotti, condizioni contrattuali, inoltro richieste, documenti, rinegoziazioni, penali ed estinzioni anticipate
appart
Messaggi: 19
Iscritto il: ven nov 30, 2007 5:52 pm

tempistica cancellazione ipoteca decreto bersani

Messaggioda appart » sab mag 24, 2008 1:19 am

Faccio il rogito di vendita del mio appartamento il 17 di Luglio.
Ho spedito in data 28 di Aprile la mia richiesta di estinzione totale del mutuo.
La banca mi ha comfermato per lo scritto che l'estinzione sarà effettiva al 1 Luglio ma non parla della cancellazione dell'ipoteca.
Oggi stesso ho spedito una lettera raccomandata con avviso di ricevimento per chiedere la cancellazione gratuita dell'ipoteca in base al decreto Bersani.
Qual'è la tempistica per concrettizzare la cancellazione dell'ipoteca?
La banca deve rispettare una tempistica per legge o impone la durata che vuole?
Infatti il 31 di Luglio devo fare il rogito d'acquisto del mio nuovo appartamento e sono preoccupata per la tempistica.


La cancellazione può essere fatta prima del rogito di vendita o va fatta contestualmente al rogito di vendita? e se la banca non si sposta il giorno del rogito cosa succede? ho sentito dire che la banca Barclays Bank PLC ex Woolwich tende a non spostarsi...
Come devo regolarmi per diffendere i miei diritti di consumatore?

Se la banca mi costringe a pagare un notaio per la cancellazione del mutuo, posso pensare di farle causa? posso farmi rimborsare le spese del notaio dalla banca dopo il rogito?

Grazie!
Muriel

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » sab mag 24, 2008 10:38 am

ciao appart,

come magari hai avuto modo di leggere in questi giorni sui giornali, alcune banche se ne infischiano del decreto bersani e continuano a fare i loro comodi.

10 ne sono finite nel mirino , e non gruppi piccoli.

da qui puoi capire come vanno le cose in italia.

in teoria la banca ha 30 giorni di tempo per effetture tutte le pratiche necessarie alla cancellazione.

la cancellazione puoi farla prima o contestualmente al rogito. l'importante è che il debito sia estinto quando vai a fare la domanda.

se la banca non manda nessuno a firmare per la quietanza e a ritirare l'assegno di estinzione del debito, firmando la lettera per il decreto bersani, allora i casi sono due: o ci andate voi a fare tutto in banca, subito dopo il rogito, oppure ci va il notaio.

se poi pensi di fare causa alla banca, è nelle tue facoltà.

ciao ciao

picard
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ago 14, 2007 10:05 pm

Messaggioda picard » lun mag 26, 2008 8:44 pm

Leggi qui:

quietanza-estinzione-mutuo-t1430.html

-----------

La cancellazione dell'ipoteca viene effettuata da Woolwich al 31° giorno dal rogito, senza alcun costo.

Woolwich non fa uscire alcun procuratore e scordati la quietanza contestuale.

Ti consiglio vivamente di estinguere il vecchio mutuo tramite assegno e non tramite bonifico in modo da consegnare al notaio (in fase di vendita) almeno la ricevuta che attesta che l'assegno circolare per estinguere il mutuo è stato versato.

appart
Messaggi: 19
Iscritto il: ven nov 30, 2007 5:52 pm

Fare causa per il rimborso di spesa di cancellazione ipoteca

Messaggioda appart » gio mag 29, 2008 11:41 pm

Grazie davvero di cuore per le vostre informazioni utilissime!

Allora ho deciso che se la banca Barclays si rifiuterà a cancellare gratis l'ipoteca entro i tempi limiti imposti, farò causa per il rimborso spese del notaio che sarei costretta ad anticipare.

Dovrei avvalermi di un'Associazione dei diritti di diffesa dei consumatori?

Sapete di un modulo tipo di denuncia da spedire alla banca per chiedere il rimborso delle spese imposte dalla banca+notaio per fare la cancellazione?
Ma il notaio ha veramente interesse a sollecitare la banca a fare la cancellazione dell'ipoteca gratis o le conviene "giocare" sulle lacune della legge per farsi pagare la procedura ?!...

Ho davvero la sensazione che noi cittadini siamo presi in giro da persone e lobby che abusano del loro potere e io non sono disposta ad accettarlo (sarà il mio lato Francese!:-)

Quindi concretamente cosa significa fare causa, qual'è la procedura,
il costo e le probabilità di essere rimborsata?

Vorrei unirmi ad altri consumatori che sono nell'attesa della cancellazione di un'ipoteca o sono stati costretti a pagare la banca/il notaio per velocizzare la procedura e vorrebbero il rimborso spesa?
L'unione fa la forza!

Muriel di Venezia

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » ven mag 30, 2008 3:18 pm

dovresti provare a contattare qualche associazione dei consumatori.

prova con l' adusbef .

ciao

appart
Messaggi: 19
Iscritto il: ven nov 30, 2007 5:52 pm

Messaggioda appart » ven lug 04, 2008 1:00 am

La Barclays pretende il pagamento del capitale residuo 17 giorni PRIMA della data del rogito (17 Luglio), data del rogito che avevo comunicata via raccomandata con avviso di ricevimento 2 mesi prima così mi impone per forza 17 giorni di interessi giornalieri (comportamenti da delinquenti!)

Siccome avrò disponibilità dei soldi richiesti solo contestualmente al rogito e non prima, considerando che la banca non si sposta il giorno del rogito, non posso usufruire del mio diritto di pagamento contestuale al rogito.

Siccome l'abuso di potere della banca mi rivolta, mi rifiuto a pagare gli interessi giornalieri che la banca mi impone per il ritardo inevitabile del pagamento e soprattutto non vorrei piegarmi al ricatto del pagamento per ottenere il consenso all' estinzione dell'ipoteca che stanno cercando di impormi con pratiche scorette raggirando la legge Bersani : Scrivono che è loro compito come per legge estinguere l'ipoteca però solo a ricevimento effettivo dei soldi del capitale residuo...sapendo benissimo che l'acquirente non ha la possibilità economica di rimborsare il capitale residuo prima di aver i soldi della vendita! Giocando con la legge, si riparmiano il loro dovere di cancellazione gratuita dell'ipoteca in modo tale da costringere il mutuatario a pagare il Notaio per la procedura.

Siccome ho un rogito di acquisto solo 14 giorni dopo il rogito di vendita, posso pretendere che la banca si attivi tempestivamente per darmi il consenso, la banca ha una tempistica da rispettare per legge?
Quanto costerebbe l'intervento del Notaio per chiedere il consenso alla cancellazione dell'ipoteca?
Se sarò costretta a pagare il Notaio per farlo, potrò in seguito ottenere il rimborso danni alla banca facendo causa o è già una causa persa in partenza? La legge in quest'avventura sarebbe dalla mia parte, vero?

Grazie 1000

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » ven lug 04, 2008 12:01 pm

mi sa che vai a scontrarti contro un muro di gomma.

il notaio per la cancellazione dell'ipoteca costa nella media 500 / 800 euro .

che dire... viva la legge e chi la rispetta.

ciao ciao


Torna a “Pianeta Mutuo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite