tempi di rogito

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

Bemz
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:04 am

tempi di rogito

Messaggioda Bemz » gio feb 14, 2013 12:26 pm

buongiorno,

premetto che sono totalmente digiuna di tutto ciò che riguarda il mercato immobiliare pertanto un pò "spaventata" da tutte le cause che leggo sia su questo forum che altrove.
Cerco un consiglio per intraprendere una strada senza fare errori.
Da più di un anno stiamo cercando di vendere la nostra casa ( avendone costruita una nuova). Inizialmente era stato dato mandato in esclusiva a un'agenzia, poi, allo scadere dei 6+3 mesi, abbiamo dato mandato a più agenzie. ( i tempi non sono propizi alla vendita, non siamo più residenti nella città dove si trova l'immobile, abbiamo bisogno di vendere).
Premetto che nel 2011 la casa era stata messa in vendita a 380.000 euro, ma vista la scarsa risposta abbiamo abbassato e abbassato cosìche attualmente le tre agenzie che se ne stanno occupando escono a 315.000 euro.
Abbiamo ricevuto una proposta d'acquisto ( per ora è l'agente immobiliare che ci parla senza nulla di scritto).
La proposta è di 300.000 euro: 20.000 al compromesso da fare subito, e rogito entro la fine dell'anno 2013.
Mio marito spiega che fine anno è un tempo un pò lungo, che anche noi abbiamo un mutuo e delle spese da sostenere, e propone ,sempre oralmente all'AI, rogito a luglio.
Ieri l'agente immobiliare ci telefona dicendo che i potenziali acquirenti sono disposti ad aumentare la somma da 20.000 a 50.000 euro al compromesso, ma sempre con rogito a fine anno. Hanno lasciato 5000 euro all'agente immobiliare.

Ecco, io vorrei sapere se è normale una proposta di questo tipo, con un tempo di rogito così lungo. Mi pare evidente la fretta di concludere la cosa, ci chiedono infatti compromesso la settimana prossima, ma nelle nostre esigenze è forse più importante avere il rogito almeno a metà anno...Per noi significa pagare l'attuale mutuo sulla nuova casa ancora per un anno...mentre contavamo di rientrare prima.
ad ogni modo: se decidessimo di rifiutare, perchè appunto il rogito è troppo in là. l'agente immobiliare potrebbe rivalersi su di noi perchè abbiamo rifiutato una proposta comunque congrua?
E i 5000E ?

grazie

se qualcuno ha suggerimenti su come portare avanti la trattativa...è normale che non abbiamo ricevuto nulla di scritto??

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » ven mar 29, 2013 7:57 pm

Se la proposta è congrua, ovvero corrispondente all'incarico conferito (nel prezzo, nelle modalità e nelle tempistiche) l'agente può richiedere comunque il compenso; tuttavia giudicando da quello che scrivi non penso che l'incarico prevedesse tempistiche così lunghe da essere corrispondenti alla proposta che l'agente ha procurato.

I 5.000, se l'affare non si conclude devono comunque essere restituiti, se invece accettate, bisognerebbe vedere a che titolo sono stati consegnati all'agente: nella maggior parte (quella corretta) dei casi, l'assegno è intestato al venditore e fa parte del prezzo (o diviene caparra confirmatoria in caso di accettazione), quindi deve essere consegnato a voi al momento dell'accettazione, o al preliminare (dipende sempre da cosa è stato scritto in proposta). In alcuni casi l'agente si fa intestare l'assegno quale anticipo del compenso, laddove l'affare andasse in porto, tuttavia questa è una procedura assolutamente illegittima.


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti