Tasso BCE ed Euribor. Che relazione c'è tra loro?

Confronti per la scelta tra tasso Fisso, Variabile o Misto
Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Tasso BCE ed Euribor. Che relazione c'è tra loro?

Messaggioda Admin » ven lug 25, 2008 10:39 am

Il tasso BCE è il Tasso ufficiale di sconto cioè il tasso con cui la Banca Centrale Europea concede prestiti alle altre banche.

Esso è il termometro del mercato finanziario perché sulla sua base vengono determinati il tasso d'interesse, applicato dalle banche ai propri clienti, ed il tasso interbancario cioè il tasso che si applica ai prestiti fra le banche.

Quando il tasso ufficiale di sconto aumenta, si è in presenza di una stretta creditizia cioè di una tendenza atta a ridurre i crediti, in conseguenza dell'aumento del costo del denaro.
Quando, invece, la Banca Centrale tende a ridurre il costo del denaro, si avrà una tendenza all' aumento dei consumi e investimenti, in conseguenza del minor costo del denaro.

Il tasso Euribor è il tasso con cui si scambiano i soldi le banche a breve termine e sostanzialmente è un indicatore delle aspettative del settore bancario stesso.

Aspettative che è bene tenere d'occhio dato che le banche sicuramente hanno un quadro del mondo finanziario molto più approfondito di quello che può avere chiunque altro. Particolarmente in questo momento storico l'andamento dell'Euribor può indicare soprattutto la fiducia/sfiducia all'interno del sistema bancario, con le banche che tenderanno a prestarsi i soldi ad un tasso più elevato se iniziano a nutrire dubbi sull'affidabilità della controparte.

In condizioni di mercati finanziari 'normali' l'Euribor dovrebbe essere leggermente sopra il tasso BCE: eventuali scostamenti si possono avere fondamentalmente per tre motivi:
1. le banche si aspettano che i tassi della BCE subiscano variazioni;
2. le banche si fidano meno l'una dell'altra, quindi si applicano tassi più alti;
3. si ha un aumento della domanda di prestiti interbancari, per problemi di liquidità delle banche

Dal grafico si vede infatti molto bene che per molti anni l'Euribor (in blu) ha seguito abbastanza fedelmente il tasso BCE (in rosso), anticipandone i movimenti, ad agosto 2007 l'Euribor invece ha iniziato ad aumentare, segnando per la prima volta un disallineamento con il tasso BCE.

Tale impennata è stata innescata dalla situazione di stress, creatasi sui mercati finanziari mondiali e nella specificità anche europei, causato dalla crisi dei mutui subprime americani (anche se probabilmente c'erano anche delle aspettative disattese su un ulteriore aumento dei tassi).

Immagine

Torna a “Andamento tassi Euribor e Eurirs”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti