Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Consulenza Immobiliare

Nuovo argomento   Rispondi
Tassazione per Plusvalenza con doppio atto di acquisto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marco1967

MessaggioInviato: Ven Set 09, 2011 9:02 pm    Oggetto: Tassazione per Plusvalenza con doppio atto di acquisto Rispondi citando

Gent.mi,
vorrei sapere se posso operare come sotto descritto senza incorrere in nessuna violazione della legislatura corrente.
Vorrei vendere un mio appartamento. Posseggo il 50% da più di 10 anni ed ho acquistato il restante 50% solo lo scorso anno. Sono quindi proprietario del 100% dell'immobile.Ho trovato un acquirente e per limitare i 'danni' della tassa di plusvalenza, vorrei vendergli prima il 50% a un prezzo 'x' ( e quindi non dovrei pagarci tasse indipendentemente dal prezzo di vendita perchè in mio possesso da molti anni ) e il restante 50% ad un prezzo 'y' abbastanza inferiore ad 'x' ( e qui scatterebbe la plusvalenza con il prezzo di acquisto dello scorso anno ) . In pratica vorrei fare 2 rogiti separati e a distanza di poco tempo l'uno dall'altro. Entrambe le cifre dichiarate nei rogiti saranno ovviamente maggiori di quelle assegnate dalla rendita catastale e quindi in regola con la normativa vigente
Esempio. Prezzo di vendita 200.000. Primo rogito 150.000 ( no plusvalenza ) . Secondo rogito 50.000 ( plusvalenza sulla cifra di acquisto dello scorso anno ) .
Anche se risulterebbe chiaro il motivo dei 2 rogiti....posso seguire questo iter senza rischi ? Vorrei gentilmente, non un consiglio ma , leggi alla mano, una risposta ..'decisa'.
Grazie
lbnprogettocasa

MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

trovo il tutto estremamente complesso e a mio avviso poco fattibile.

Consultati con il tuo notaio di fiducia prima di proporre una cosa del genere.

Ciao

Sandra

lbnprogettocasa.blogspot.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marco1967

MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente hai ragione.
Cmq mi sono informato e posso fare anche un unico atto perchè la plusvalenza si calcola sulla metà del prezzo di vendita ( perchè posseggo il 50% da + di 5 anni ) . Posso inoltre dedurre dal calcolo le spese per la ristrutturazione ( che non sono poche... ) e i costi dell'atto. Meglio così Smile

Marco
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Consulenza Immobiliare Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: