Inviato: Ven Giu 27, 2008 11:27 am Oggetto: tabelle merceologiche
il mese scorso ho corrisposto l'indennità per l'avviamento commerciale all'inquilino che svolgeva l'attività di studio fotografico.
la legge dice che nel caso l'immobile venga adibito all'esercizio della stessa attività o che fanno parte della stessa tabella merceologica al conduttore spetta un ulteriore indennità.
vorrei sapere dove posso trovare queste tabelle merceologiche per evitare in caso di nuova locazione con un altro inquilino di dover corrispondere al precedente un altra indennità.
il contratto è scaduto il 15 maggio, ora posso nuovamente affittare, ovviamente ad un attività diversa dalla precedente o devo rispettare dei termini prima di poterlo fare nuovamente?
Le tabelle merceologiche sono state ridotte a due: alimentare e non alimentare; in ciò il decreto Bersani ha il merito di avere posto fine ad un vincolo all’entrata nel settore ancora di natura corporativa, certamente unico nell’attuale Europa. Queste tabelle merceologiche consentivano di contingentare l’entrata nel mercato di negozi specializzati in merceologie particolarmente richieste ed allo stesso tempo impedivano agli esercizi già presenti di operare estensioni dell’assortimento.
Per lo studio fotografico le conviene chiedere alla sezione della Confartigianato.
Saluti cordiali