T

Utile strumento per avere la spiegazione dei termini e delle nozioni necessarie ai tuoi approfondimenti
Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

T

Messaggioda Admin » mar gen 30, 2007 7:59 pm

TABELLA MILLESIMALE
Schema, allegato al regolamento condominiale, con il quale vengono espressi in millesimi i valori delle singole proprietà. E' indispensabile per il riparto delle spese e per il calcolo della maggioranza.

TAEG
Tasso Annuo Effettivo Globale. E' un indicatore sintetico del costo totale del credito espresso in percentuale sull’ammontare del prestito concesso, che comprende le seguenti componenti accessorie del finanziamento:
- Il rimborso capitale e il pagamento degli interessi
- Le spese d’istruttoria e apertura della pratica
- Le spese di riscossione dei rimborsi e incasso delle rate, se stabilite dal creditore
- Il costo dell’attività di mediazione svolta da un terzo, se necessaria per l’ottenimento del mutuo - Le spese per l’assicurazioni o garanzie, imposte dalla banca ed intese ad assicurare al creditore il rimborso totale o parziale del credito in caso di morte, invalidità, infermità, disoccupazione.
Sono escluse dal Taeg alcune spese accessorie, quali ad esempio, quelle per la perizia e quelle legali.

TAN
Tasso Annuo Nominale. E' il costo annuale di un prestito espresso in percentuale al capitale che, a differenza dal Taeg, tiene conto solo della misura degli interessi e non di altre spese o commissioni.

TARSU
Tassa smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani. Si calcola moltiplicando la superficie utile coperta dell'immobile espressa in metri quadri per l'aliquota stabilita dal Comune a seconda della tipologia dell'immobile o, come avviene più recentemente, all'effettiva o supposta produzione di rifiuti, rapportata al numero di residenti o al tipo di attività svolta nell'immobile.

TASSO
Interesse riferito a 100 unità di capitale monetario e all’unità di tempo pari, solitamente, ad un anno.

TASSO A REGIME
Tasso di interesse effettivamente pagato ottenuto dalla somma del parametro d'indicizzazione (di solito EURIBOR) e dello SPREAD. Questo entra in vigore allo scadere del periodo di validità del "Tasso d'ingresso".

TASSO DI INGRESSO
Viene così denominato il tasso di interesse che è applicato in un primo periodo della fase di rimborso del mutuo. La sua misura è più bassa di quella a regime (Tasso a regime).

TASSO DI INTERESSE
E' la misura espressa in punti percentuale della somma che il mutuatario deve pagare in un determinato periodo di tempo (generalmente un anno) per avere a disposizione la quantità di denaro (capitale) avuta in prestito.
Si distingue in interesse semplice, quando gli interessi maturati in un certo periodo non fruttano altri interessi, e interesse composto in caso contrario.

TASSO FISSO
Il mutuo a tasso fisso viene concordato l'ammontare degli interessi dal principio del contratto di mutuo e non varia più per tutta la durata del prestito.

TASSO MISTO
Con il mutuo a tasso misto si ha la possibilità, da parte del mutuatario di variare una o più volte nel corso del contratto e con scadenze prestabilite la modalità di calcolo degli interessi (da tasso fisso a variabile e viceversa).

TASSO USURARIO
(Vedi Usura).

TASSO VARIABILE
Il mutuo a tasso variabile è legato ad una formula per cui la percentuale dell'ammontare degli interessi varia a seconda dell'andamento di un indice di riferimento legato al costo del denaro.

TEG
Tasso effettivo globale. E' il tasso medio che esprime il costo effettivo del mutuo, tenendo conto di tutte le spese, commissioni e di possibili tassi di ingresso o promozionali<

TEMPORANEA CASO MORTE
Assicurazione che rimborsa il mutuo in caso di premorienza del richiedente.

TERMINE
Il termine consiste in un avvenimento futuro e certo dal quale (termine iniziale) o fino al quale (termine finale) debbano prodursi gli effetti del contratto.

TERMINI ISCRIZIONE IPOTECARIA
Corrispondono a 30 giorni dalla data dell’atto, indipendentemente dal tipo di mutuo fatto.

TERMOAUTONOMO
Immobile con riscaldamento proprio ed indipendente.

TERRAZZO
Spazio aperto di pertinenza dell'appartamento avente delle dimensioni tali per poterlo sfruttare con l'ausilio di tavoli e sedie.

TERZO DATORE DI IPOTECA
L'ipoteca può essere garantita anche da una terza persone, diversa dal debitore. Diversamente da chi dà una fideiussione, che risponde in genere con tutti i suoi beni, il terzo datore di ipoteca risponde solo con il bene (in genere l'immobile) su cui l'ipoteca è stata iscritta.

TERZO RESPONSABILE DELL'IMPIANTO CALORE
Si tratta di un'impresa che ha la necessaria competenza tecnica nonchè l'iscrizione negli appositi registri della Camera di Commercio, per sovraintendere alla manutenzione ordinaria, alla gestione e all'esercizio di un impianto di riscaldamento (in genere una caldaia centralizzata).

TESTO UNICO
Legge quadro emanato per riordinare leggi già in vigore e facilitarne la conoscenza e l’applicazione.

TFR
È una somma, accumulata durante gli anni di lavoro, dovuta al lavoratore quando cessa il rapporto di lavoro subordinato.

TITOLO DI CREDITO
Documento che attesta il diritto a ricevere una determinata prestazione. Ne sono un tipico esempio l’assegno e la cambiale, ma anche i Titoli di Stato e le Azioni ordinarie.

TRANSAZIONE
Accordo con cui due parti che, con reciproche concessioni, mettono fine a una lite.

TRASCRIZIONE
Riferita agli immobili la trascrizione nei Pubblici Registri Immobiliari è un mezzo di pubblicità che serve a far conoscere ai terzi le vicende giuridiche di un immobile.

TUS
Tasso Ufficiale di Sconto. E' la percentuale di interessi sostenuta dagli istituti di credito che chiedono finanziamenti alla Banca d'Italia.

Torna a “Glossario Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti