Svincolo del cointestatario mutuo

Discussioni sui prodotti, condizioni contrattuali, inoltro richieste, documenti, rinegoziazioni, penali ed estinzioni anticipate
pastina
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 29, 2009 5:18 pm

Svincolo del cointestatario mutuo

Messaggioda pastina » gio gen 29, 2009 5:22 pm

Con mio padre sono intestataria di un mutuo stipulato a maggio 2002, della durata ventennale. Al momento dell’atto c’è stato un fraintendimento perchè mio padre doveva restare solo garante in quanto io sono libera professionista e non mi veniva dato a suo tempo. Invece ci siamo ritrovati cointestatari.
E’ già da qualche anno che il mio commericialista mi ha suggerito, per motivi fiscali, di svincolare il padre dall’intestazione perchè di fatto sono io che pago regolarmente le rate. Questo comporta che a lui risulta una spesa che non sostiene mentre io che la dovei scaricare (perchè oltre a viverci ci lavoro) non posso farlo se non a metà della cifra che effettivamente spendo.
Mi sono informata presso la mia banca pensando fosse un accollo ma siccome non ci dovrà essere nessun atto di compravendita ma solo uno SVINCOLO di uno degli intestatari, volevo sapere se era possibile fare una cosa del genere senza spese notarili o altre complesse. La mia banca mi ha detto di scrivere una mail ma torna indietro ed eventualmente di mandare una lettera. temo di dover aspettare anni e mi sembra assurdo che non mi sappiano dare risposta.
Cordiali saluti Patrizia

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » ven gen 30, 2009 12:23 pm

ciao ,

il problema fondamentale è che la banca difficilmente consentireà che un cointestatario del mutuo esca dal contratto senza che nessuno prenda il suo posto.

a garanzia vorranno che qualcuno subentri.

se lo hanno fatto cointestatario è perchè di te sola non si "fidavano" .

se ad oggi il tuo stato patrimoniale ed il tuo stipendio è uguale a quando hai chiesto il mutuo allora , come hanno voluto un secondo intestatario ieri te lo chiederanno anche oggi.

comunque queste sono informazioni che devono darti in banca.

ad oggi tendono a non sentirci molto e fanno rimbalzare le persone da una parte all'altra prendendole per sfinimento.

armati di pazienza e torna dal direttore.

ciao

pastina
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 29, 2009 5:18 pm

Messaggioda pastina » ven gen 30, 2009 12:54 pm

Io vorrei far uscire mio padre dalla cointestazione del mutuo a livello anagrafico ma farlo restare garante.
A suo tempo mi era stato detto che era possibile poi all'atto notarile questo non è stato fatto. Ad oggi la mia attività lavorativa è aumentata rispetto a 7 anni fa e il mio reddito supera di molto quello di mio padre. Per questo motivo vorrei poter far risultare che la spesa è a carico mio come del resto lo è sempre stata in modo da poter avere i benefici fiscali che mi spettano. Solo che la banca sostiene che non è più compito suo (Unicredit) ma di rivolgersi a Banca per la Casa, sempre stessa famiglia. Questi non mi sanno dire nulla e mi hanno detto di scrivere una lettera... Io la lettera la scriverò ma temo sia tempo perso
:-(
Grazie Patrizia


Torna a “Pianeta Mutuo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti