svincolo alloggi PEEP

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

mariogabri
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ago 08, 2009 10:02 am

svincolo alloggi PEEP

Messaggioda mariogabri » dom ago 09, 2009 10:09 am

gentile avvocato,
ho comprato circa 20 anni fa un alloggio PEEP da un socio assegnatario della cooperativa, ben sapendo dell'esistenza di una convenzione stipulata con il comune.
Ora vorrei vendere l'alloggio ad un prezzo di mercato e quindi per poterlo fare ho chiesto al comune che mi venga calcolato quanto devo pagare per svincolare l'alloggio. Per il calcolo dello svincolo la convenzione cita "dopo 20 anni dal rilascio della licenza di abitabilità, il proprietario dell'alloggio può trasferire la proprietà a chiunque o costituire su di essa diritto reale di godimento, con l'obbligo di pagamento - a favore del Comune,che a suo tempo ha ceduto l'area - della somma corrispondente alla differenza tra il valore di mercato dell'area al momento dell'alienazione ed il prezzo di acquisizione a suo tempo corrisposto, rivalutato sulla base delle variazioni dell'indice dei prezzi all'ingrosso calcolato dall' Istituto centrale di statistica."
L'alloggio ora ha più di 30 anni (quando l'ho acquistato ne aveva 12).
Il suddetto calcolo è stato fatto (adottando degli "ammortizzatori" per agevolare i proprietari e rispettando i dettami del DL 448/98).
Il Comune però ha alzato ulteriormente il prezzo da pagare adducendo come motivazione il fatto che , a suo tempo,gli oneri di urbanizzazione non erano stati del tutto pagati (si parla di 32 anni fa !!!!).
Mi sembra essere una pretesa che non ha basi valide , a parer mio il Comune doveva avvisarmi di ciò al momento che io acquistavo l'immobile dal socio assegnatario dandomi modo quindi di decidere se continuare nell'acquisto o meno. Se il Comune pensa di avere dei crediti pregressi che si rivalga nei confronti della cooperativa o dei soci assegnatari.
Mi dica se ho ragione o no e mi aiuti a convincere il Comune del fatto che si sta comportando in maniera non corretta.
La ringrazio anticipatamente ,
cordiali saluti
mariogabri

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mer set 02, 2009 2:09 pm

ciao,

attraverso un forum è difficile discutere di una pratica simile.

recati da un legale di fiducia.

ciao
Mediatore dal 1991


Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite