Suddivisione millesimale

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

fabiocalab
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ott 31, 2012 10:37 am

Suddivisione millesimale

Messaggioda fabiocalab » ven nov 02, 2012 12:58 pm

Sto acquistando un appartamento a Roma, tramite un’agenzia immobiliare. Ho firmato la proposta d’acquisto e versato la caparra. La proposta è stata accettata dal venditore e sarei in attesa di firmare il preliminare di vendita. Il “mio” futuro appartamento e quello di sopra prima erano un unico appartamento, su due livelli, poi il costruttore (che è anche il venditore) li ha fatti separare.
Quello di sopra è stato già venduto nel 2010 ed è di circa 50 mq, quello sotto da 100 mq. La Banca ha fatto credo dei controlli ed al Catasto è tutto ok.
Il problema è che parlando appunto con il proprietario dell’ appartamento di sopra ho scoperto che non è stata fatta la suddivisione millesimale.
Ho chiesto spiegazioni all’agente immobiliare che tra le altre cose non mi aveva detto nulla di questo problema, e mi ha spiegato che non è stata fatta per l’ opposizione di un condomino. Anche l’ amministratore pare che dica che è necessaria l’ unanimità.
Ora l’agente immobilare ed il venditore (che sono pure amici) vorrebbero trovare un accordo con me o con il condomino che non firma.
Sulla proposta, tra le note, gli feci scrivere (con una certa resistenza da parte dell’agente immobiliare) che il venditore si impegna a fare la suddivisione millesimale prima del rogito.
Cosa mi consigliate? E’ fuori discussione acquistarlo? Devo lasciar perdere oppure è possibile trovare una soluzione?
Pare ci sia una sentenza della cassazione, sentenza 18.477 del 9 agosto, ma se l’ amministratore dice che non è applicanile che si può fare?
Fabio

Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti