Inviato: Mar Feb 03, 2009 7:58 pm Oggetto: sublocazione parziale dell'appartamento
ho stipulato una proposta di conduzione immobiliare che prevede un contratto di natura transitoria di sublocazione parziale dell'appartamento, in particolare la proprietaria si riserva una delle tre stanze.
Le motivazioni dateci sono state: l'impossibilità di fissare un canone libero nell'eventualità che l'appartamento ci fosse stato affittato per intero, in quanto la proprietaria non era disposta a stipulare un contratto 4+4, ma limitato a 18 mesi.
1)Ora mi chiedo se tale motivazione sia realmente fattibile. Può nascondere motivi che ignoro?
2)è possibile eventualmente inserire nel contratto una clausola che stabilisca l'esclusiva fruizione dell'immobile da parte mia?può rifiutarsi?
3)nella copia di proposta di conduzione immobiliare c'è una parte mancante ringuardante la provvigione dell'agenzia che io ho firmato per accettazione. è un modulo valido?Ho il diritto di richiederne copia?
4)il suddetto modulo deve essere controfirmato dal proprietario? o il proprietario dell'immobile si riserva la firma del solo contratto?
Vi ringrazio
Aspetto al più presto risposte[/list]
Inviato: Gio Feb 05, 2009 7:16 pm Oggetto:
ciao e benvenuto,
Citazione:
contratto di natura transitoria di sublocazione parziale dell'appartamento
questo tipo di contratto non è previsto dal legislatore. è solo un pagliativo per non farti un transitorio vero e proprio.
Citazione:
Le motivazioni dateci sono state: l'impossibilità di fissare un canone libero nell'eventualità che l'appartamento ci fosse stato affittato per intero, in quanto la proprietaria non era disposta a stipulare un contratto 4+4, ma limitato a 18 mesi.
questo è vero. i transitori hanno il canone concordato.
Citazione:
2)è possibile eventualmente inserire nel contratto una clausola che stabilisca l'esclusiva fruizione dell'immobile da parte mia?può rifiutarsi?
per quello che vale un contratto transitorio di sublocazione puoi scriverci tutto quello che vuoi.
Citazione:
3)nella copia di proposta di conduzione immobiliare c'è una parte mancante ringuardante la provvigione dell'agenzia che io ho firmato per accettazione. è un modulo valido?Ho il diritto di richiederne copia?
la percentuale di provvigione deve essere specificata nella proposta . se hanno fatto un cedolino a parte, chiedi una copia.
Citazione:
4)il suddetto modulo deve essere controfirmato dal proprietario? o il proprietario dell'immobile si riserva la firma del solo contratto?
la proposta per essere accettata deve essere controfirmata dal proprietario nei tempi previsti.