Sublocazione contratto

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
alepet
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 16, 2007 4:07 am

Sublocazione contratto

Messaggioda alepet » mer mag 16, 2007 4:17 am

Salve, sono uno studente e ho preso un appartamento in affitto con regolare contratto di locazione. E' possibile registrare un contratto di sublocazione (avendo ottenuto il consenso del proprietario) per altri studenti, miei coabitanti, per permettere loro di partecipare a un concorso di borsa di studio per non residenti?
Che diritti avrei essendo io l'intestatario del contratto di locazione e che diritti avrebbero loro con un contratto di sublocazione?
Grazie
Ultima modifica di alepet il mar lug 03, 2007 9:39 am, modificato 1 volta in totale.

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » gio mag 17, 2007 12:28 pm

ciao alepet, serve sapere una paio di cose:
che tipo di contratto hai fatto con il padrone di casa?
è registrato?

alepet
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 16, 2007 4:07 am

Messaggioda alepet » gio mag 17, 2007 4:26 pm

Ciao, allora in realtà il contratto non è stato ancora registrato perchè non so se stipulare un normale contratto di locazione intestato soltanto a me oppure un contratto di locazione per studenti. Il problema è che l'appartamento in affitto l'ho trovato io e quindi l'intestazione del contratto mi servirebbe come strumento per poter eventualmente cacciare dei coinquilini che mi creano problemi di convivenza..In questo caso però uno dei ragazzi che vive con me non avrebbe la possibilità di partecipare al concorso di borsa di studio in quanto il conduttore del contratto risulterei essere solo io...Nel caso del contratto per studenti, lui avrebbe la possibilità di partecipare al concorso ma io non avrei alcun diritto, eventualmente, a cacciarlo di casa...Per cui sarei propenso a registrare un normale contratto di locazione per me e uno di sublocazione per lui, perciò volevo sapere i contratti di sublocazione che valore hanno a livello legale o fiscale...o almeno sapere se nel contratto per studenti è possibile stabilire che chi paga la quota d'affitto maggiore ha più diritti sugli altri..
Scusa per il poema ...E' una domanda un pò insolita ma cercate di aiutarmi...Grazie
Ultima modifica di alepet il mar lug 03, 2007 9:39 am, modificato 1 volta in totale.

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » gio mag 17, 2007 7:59 pm

allora…
se stipuli un contratto di affitto per le esigenze abitative degli studenti devi sapere che nello stesso è proibita la sublocazione .

Se stipuli un contratto ad uso abitativo non puoi sublocare totalmente l'immobile, né puoi cedere ad altri il contratto, senza il consenso del locatore -art. 2, L. 392/78-
Hai la facoltà di sublocare parzialmente l'immobile, salvo patto contrario, previa comunicazione al locatore con lettera raccomandata che indichi la persona del subconduttore, la durata del contratto ed i vani sublocati.

L’ Art. 1595 del codice civile – capo VI – della locazione- articola i rapporti tra il locatore e il subconduttore.

Spero di esserti stato utile o di averti dato uno spunto per approfondire l’argomento e prendere una decisione.
Ciao
:mozilla_cool:


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite