SUBENTRO PARZIALE - VI SUPPLICO AIUTO

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
antonio.chanel
Messaggi: 2
Iscritto il: mer gen 18, 2012 6:13 pm

SUBENTRO PARZIALE - VI SUPPLICO AIUTO

Messaggioda antonio.chanel » ven gen 20, 2012 4:20 pm

Salve, ho urgente bisogno di una consulenza anche minima sul seguente quesito:

Sono firmatario insieme ad altre 2 persone di un contratto di locazione ad uso abitativo; dunque siamo tutti e tre obbligati in solido nei confronti del locatore. Uno di noi ha deciso di recedere dal contratto e avendo la possibilità di far subentrare qualcuno al suo posto, evitando così di dare la disdetta ed aspettare 6 mesi ed evitando altresì di lasciarci in due a pagare l'intero affitto, vorrebbe fare entrare al suo posto una persona che a me non piace e che non vorrei entrasse nel contratto. La mia domanda è: Posso io avvalermi di una qualche clausola che, in quanto firmatario del contratto, impedisce al locatario uscente di far entrare un locatario entrante che a me non piace? Ho il diritto di esprimere parere contrario alla proposta di subentro di una persona che a me non piace?
Se mi potete aiutare ve ne sarei grati!!!!

GRAZIE
ANTONIO

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » sab gen 21, 2012 9:05 am

Gentile Antino

Si dovrebbe valutare il suo contratto d'affitto e controllare le varie clausole, per darle un risposta. Certo è che lei può comunque parlare con il suo coinquilino e fargli notare che la persona da lui trovata non è di suo gradimento. Questa persona però si troverebbe a dover pagare per le mensilità rimaneti e quindi prevederebbe un esborso di denaro. Potreste anche valutare di pagare voi la sua parte fino a che non troviate una persona che possa andare bene.

Cari Saluti

Sandra Pellizzari

lbnprogettocasa@gmail.com

antonio.chanel
Messaggi: 2
Iscritto il: mer gen 18, 2012 6:13 pm

Messaggioda antonio.chanel » sab gen 21, 2012 10:33 am

Le clausole contrattuali non prevedono questo tipo di situazione, sono le classiche clausole, anche se c'è ne una che pone il divieto di cessione del contratto; ovviamente questa clausola è di solito posta a tutela del locatore, quindi, diciamo che se lui esprimesse parere favorevole al subentro della persona che io non desidero, tale clausola "forse" ammetterebbe una deroga...non lo so.
Purtroppo non posso far cambiare idea al locatario uscente perchè non sono in buoni rapporti con lui, quindi non mi ascolterebbe e farebbe comunque come gli pare. Dovremmo prospettare dunque una situazione di conflitto tra me e il locatario uscente....questo è una cavillo della dottrina giurisprudenziale al quale non sono riuscito ad abbinare un riferimento normativo. Dispongo di una banca dati giuridica, ma anche all'interno di essa non ho trovato nulla di appropriato.....il mio obbiettivo era quello di trovare una sentenza della corte di cassazione atta a darmi ragione, ma niente. Cosa posso fare?
ANTONIO

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » lun gen 23, 2012 8:58 am

temo di non poterti aiutare.

Non conosco sentenze simili a cui poter fare riferimento. L'unica cosa che posso consigliarti è di rivolgerti ad un avvocato

Mi spiace :/

Ciao

Sandra Pellizzari


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti