Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Da Agenzia immobiliare o Intermediari

Nuovo argomento   Rispondi
Stima immobile responsabilità mediatore
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
micki

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 9:08 am    Oggetto: Stima immobile responsabilità mediatore Rispondi citando

Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi se l'agente immobiliare è responsabile della valutazione che ha fatto dell'immobile? Se ho scoperto che è al si sotto della media in quella zona?
Profilo Invia messaggio privato
ilmigliore
moderatore

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao michi, benvenuto nel forum-immobiliare

non esiste una responsabilità del mediatore per la valutazione di un immobile.

lui, vedendo la tua casa ha espresso un suo giudizio in base a diversi criteri.

sta poi a te accettare o meno la valutazione fatta.

di solito i clienti o si fidano totalmente del mediatore che fa la valutazione (perchè lo conoscono da anni, è un parente, è stato vivamente consigliato...) oppure fanno vedere la casa a 3 o 4 agenzie ricevendo le varie valutazioni.
in teoria le varie valutazioni dovrebbero essere allineate nei valori.
a quel punto scelgono l'agente più preparato o che ha fatto una miglior "impressione posiitiva" rispetto agli altri e gli danno la casa.

se c'è molta disparità tra le valutazioni tendono a scartare la più alta e la più bassa.

Non sempre però funziona come sopra descritto; le casistiche sono molte.

se secondo il tuo parere la cifra che ti hanno detto è bassa puoi provare a mettere in vendita la casa al prezzo che tu ritieni più giusto.

ti dico però che al 90% i proprietari non sono mai contenti della valutazione fatta e vogliono sempre ricavare di più.

il fatto è che poi passano i mesi e le case sovravalutate sono ancora tutte li da vendere.

le responsabilità del mediatore le trovi nella discussione aperta sul forum a questo link
http://www.forum-immobiliare.com/acquisto-casa-e-responsabilita-agente-immobiliare-t1245.html?

ciao ciao
MAURIZIO

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

attenzione solo ad una cosa,

non per forza la valutazione migliore è la più alta

spesso tanti nostri colleghi hanno la cattiva abitudine di sparare in alto ( proprio perchè non vi è una responsabilità) per accaparrarsi un incarico in esclusiva a volte addirittura di un anno per poi non vendere la casa o sottoporti proposte di acquisto molto ma molto più basse di quanto avevano loro stimato.

Scegli bene quindi in base alla persona che meglio ti sa spiegare il motivo della sua valutazione e che tu reputi essere il più preparato.
micki

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie per l'aiuto
miciogatto1

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 10:22 am    Oggetto: Ancora sulla stima di una casa... Rispondi citando

...e ancora io...ehm...
Buongiorno a tutti. Si verifica questa situazione: un appartamento è in vendita inizialmente a 100.000 €. Io, acquirente inesperto di stime e valori di appartamenti, giudico ciò che vedo e ne offro 90.000. Proposta accettata. Richiedo un mutuo 100% alla Banca , clausola ovviamente riportata sul compromesso. Esce il perito, che stima il valore dell'appartamento 80.000 . Il proprietario ha assoluto bisogno di vendere per acquistare altrove. Io ho chiesto il mutuo 100% perchè realmente non ho denaro sufficiente per coprire spese di notaio, agenzia,ecc. Il proprietario decide quindi di vendere a me a 80.000 ( chiaramente, non può pretendere di più...inoltre, sarei un pollo sborsare 12000 euro sapendo che non sono giustificati...)....Morale: senza saperlo, nè soprattutto volerlo, riesco ad "obbligare" il venditore a cedere l'appartamento ad un prezzo equo di mercato e non ad un valore "affettivo"...
Che ne pensate? si tratta di situazione limite ? Ma come si fa ad essere certi del valore di un immobile senza dover sborsare un mucchio di quattrini per stime varie?
trepercento

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

se riesci a portarlo via a 80.000 euro allora tanto meglio per te.

non è una situazione limite. non è il primo caso e nemmeno l'ultimo.

per avere idea dei prezzi ? è un pò lunga da raccontare . ci vuole comunque un pò di esperienza.

tieni presente che in questo momento è abbastanza difficile riuscire a dire con precisione a che cifra si riuscirà a vendere un immobile.

ciao ciao
miciogatto1

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

...come immaginavo...
Mi rendo conto che sia difficile fare delle stime precise. Si può solo sperare nell'onestà e nella competenza delle parti.
Ho scritto altre volte e mi hai dato sempre delle risposte precise e competenti: ognuno dovrebbe sperare di incontrare persone con le tue qualità, specialmente quando si ha a che fare con argomenti che , a volte, possono interessare una persona una sola volta nella vita!
Grazie ancora per avermi risposto.
Continuerò a frequentare il Forum, fonte di notizie interessantissime ed utilissime.
Ciao smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Da Agenzia immobiliare o Intermediari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: