Spese riparazione grondaia e collettore verticale di scolo

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

giorgio79
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 02, 2008 10:01 pm

Spese riparazione grondaia e collettore verticale di scolo

Messaggioda giorgio79 » dom nov 28, 2010 12:06 am

Buonasera,

con mia moglie abitiamo in una casa al centro storico situata al piano terra e al piano I di un edificio di antica costruzione. Mentre i condomini dell'edificio hanno accesso da un portone di ingresso comune, la nostra entrata è indipendente.
Da qualche mese, con le piogge invernali, abbiamo notato che la grondaia di raccolta acque piovane ha una perdita proprio in corrispondenza del nostro portone di ingresso. Inoltre i due collettori di scolo perdono acqua generando umidità e formazione di muffa lungo le pareti dell'edificio.

Stiamo pensando seriamente di rivolgerci ad una ditta per porre rimedio a questi problemi e ci domandiamo se nella spesa siano coinvolti anche gli inquilini dell'edificio o soltanto noi.

Per completezza spiego che attualmente soltanto due anziane signore abitano effettivamente l'edificio, mentre gli altri appartamenti risultano chiusi. Di conseguenza non è presente un vero e proprio condominio né un amministratore.

Vorremmo sapere se c'è una legge che dispone la condivisione della spesa per questo genere di riparazioni e se c'è un modo non conflittuale per coinvolgere anche gli altri proprietari ad attivarsi per risolvere il problema.

Vi ringraziamo per la disponibilità.

Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite