|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
sbrekins
Registrato: 31/08/09 18:57 Messaggi: 13
|
Inviato: Lun Mar 29, 2010 12:30 am Oggetto: SPESE DI REGISTRAZIONE |
|
|
Ciao a tutti volevo sapere che significa il seguente articolo:
Spese di registrazione: sono divise a metà fra le parti come per legge, con onere a carico della conduttrice di provvedere alla relativa imposta.
1) significa che il conduttore paga le spese e poi trattiene la parte di competenza del locatore dal canone di affitto?
2) le spese sono da dovere per forza/legge a metà?
grazie mille in anticipo pe ri consigli! |
|
| Top |
|
geomterracciano
Registrato: 21/05/07 15:27 Messaggi: 1637 Residenza: TARANTO
|
Inviato: Lun Mar 29, 2010 6:54 am Oggetto: |
|
|
...lasci perdere cosa significa l'articolo....., è molto relativo, in quanto ogni patto contrario alla legge è praticamente nullo.
Sia l'onere relativo alla prima registrazione, pari al 2% dell'importo annuo di locazione con un minimo di euro 67,00, oltre alle marche da bollo di euro 14,62 cadauna da apporre ogni 100 righi di contratto, si le imposte di registro che si versano ogni anno, pari al 2% dell'importo annuo del canone, sono da ripartire al 50% tra conduttore e locatore.
Raramente i locatori addebitano l'intero importo delle marche da bollo al conduttore, ma solo detto importo.
Dalla data di firma del contratto di locazione, il LOCATORE ha 30 giorni per la registrazione, che avverrà a sua cura, compreso il relativo versamento, poi farà avere al conduttore una copia del contratto regolarmente registrato, da dove si evincono tassa di registro e marche applicate, solo così potrà richiedere il rimborso del 50%, diversamente bisogna indagare e capire se il versamento è stato effettuato o il contratto è in NERO.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano |
|
| Top |
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|
 |
 |
Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
iCGstation v1.0 Template By Ray © 2003, 2004 iOptional
|
 |
');
}
|
|