Spese di Derattizazione

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
fratalo
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mag 12, 2008 8:44 am

Spese di Derattizazione

Messaggioda fratalo » lun mag 12, 2008 11:45 am

Sono proprietario di una casa a Pisa, che affitto a studenti universitari per 11 mesi all'anno da settembre a luglio.

La settimana scorsa gli inquilini hanno trovato un nido di topi nell'ingresso, nido che a settembre, quando hanno preso la casa non c'era, infatti in quell'ingresso sono stati fatti dei lavori durante l'estate.

Vorrei sapere a chi sono imputabili gli oneri di derattizzazione. Nella Tabella di ripartizione oneri accessori proprietario / conduttore predisposta dalla Confedilizia è riposrtata la voce "Derattizzazione e disinfestazione in genere dei locali legati alla raccolta immondizie" è applicabile a questo caso?

Inoltre c'è la possibilità che l'impresa di derattizzazione debba effettuare un intervento anche in una zona condominiale, questo deve essere imputato al condomino? siccome è sicuro che i topi siano provenienti da questa zona condominiale, è possibile rivalersi sul condominio anche per le spese sostenute all'interno del mio appartamento come causa dell'infestazione da topi?

Grazie!!

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun mag 12, 2008 12:13 pm

Caro utente, è un evento imprevedibile, non si può, in questi casi, pensare di addebitare agli inqulini la spesa, perchè non trattasi di una normale disinfestazione/derattizzazione di tutte le parti comuni dell'edificio, ma riguarda specificamente l'immobile affittato.
Provveda lei e si auguri che si sia trattato di un caso isolato.
Si tratta di mettere qua e là qualche caramella topicida o trappola.
Saluti cordiali

fratalo
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mag 12, 2008 8:44 am

Messaggioda fratalo » lun mag 12, 2008 12:29 pm

Non sono molto d'accordo sul fatto che si tratti di un evento imprevedibile, un conto è che ci sia qualche topo "di passaggio" un conto è che questi ci facciano un nido.. Inoltre è appurato che questi siano entrati dalla porta, perchè nel muro non ci sono buchi. Gli inquilini hanno dovere di custodia della casa, come è possibile che non si siano accorti del rumore che facevano i topi nel rosicare una parte del rivestimento della parete?

Purtroppo poi non si tratta di semplici topolini, ma di veri e propri ratti.. l'impresa di derattizzazione ha preventivato una spesa di circa 400 euro.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun mag 12, 2008 1:54 pm

Allora bisogna vedere la cosa da un'altra angolazione, in un contesto più ampio capire lo stato di igiene del fabbricato, la vetustà e lo stato di igiene dell'appartamento locato.
I topi possono anche uscire dal wc, attraverso la colonna fecale, quindi sono indagini che vanno espletata perchè la sola spesa, chiunque la paghi, non risolve certamente il problema, anzi mi sembra molto riduttivo il discorso.
Consiglio di indagare, nel condominio prima e nell'abitazione locata poi.
Saluti cordiali


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite