Spese condominiali non pagate

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

Kim
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 28, 2009 10:13 pm

Spese condominiali non pagate

Messaggioda Kim » dom ago 02, 2009 10:45 am

Buongiorno!

Vorrei chiedere un parere in merito alla situazione che stiamo vivendo nel nostro condominio.

Già da qualche anno ci sono 4 inquilini (3 rumeni e 1 marocchino) che non pagano le spese condominiali. Hanno ormai accumulato un debito di più di 25.000 euro.

L'amministratore ha avviato tutte le pratiche legali ma ci ha già detto che se la cosa andrà avanti verranno messi all'asta gli appartamenti ma, visto che sono gravati da mutui, tutto il ricavato dalla vendita andrà alle banche e noi resteremo con le spese legali da pagare.

Tra l'altro abbiamo il contatore dell'acqua in comune quindi ogni anno, per evitare che ci chiudano l'acqua dobbiamo anticipare noi inquilini solventi tutte le spese.

E' possibile che non ci sia una via d'uscita e che queste persone debbano vivere alle spalle degli altri e farla franca?
Uno di loro ha da poco acquistato una macchina da 40.000 euro (sicuramente intestata a qualche parente!)

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » dom ago 02, 2009 1:35 pm

Caro utente, il nostro è uno Stato di DIRITTO, per cui se questo viene negato non c'è altro da fare che ricorrere alla magistratura ordinaria, naturalmente bisogna mettere in conto, quando si esegue un ricorso, quindi quando si apre un contenzioso giudiziale, i costi e i tempi della nostra giustizia, i quali non sono assolutamente confortanti e attendibili.
Nel contempo il condominio deve essere convocato non per colmare il debito dei morosi, ma per prenderne atto e costituire comunque un fondo cassa ad hoc per far fronte alle minori entrate, fondo cassa da rintegrare ad ogni bilancio consuntivo.
Il nostro è uno Stato di......diritto?
Cordialità
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti