|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
pincopallino
Registrato: 24/11/08 10:59 Messaggi: 3
|
Inviato: Lun Nov 24, 2008 11:01 am Oggetto: sottotetto agibile non abitabile: consigli |
|
|
Buongiorno a tutti. Sto per acquistare una casa (per ora non ho firmato nulla). La casa in questione è un appartamento di circa 45 mq (bilocale) con mansarda di altrettanta metratura. La mansarda è divisa in due parti, una di circa 30 mq agibile ma non abitabile (altezza media superiore ai 2,40 mt), il resto non è nemmeno agibile. Il venditore a voce mi ha confermato che in futuro potrò chiedere l'abitabilità (ha accennato ad un costo di 5000 euro) e che ci sono attacchi e prese per il bagno, riscaldamento e corrente. Vorrei chiedervi:
1- devo fare qualche controllo sulla documentazione circa la possibilità futura di abitabilità, o mi devo fidare del venditore?
2- un appartamento identico (bilocale 45 mq) con doppio balcone e giardinetto (20 mq) nello stesso complesso di case viene venduto a 130000 euro mentre quello di mio interesse con mansarda viene venduto a 165000 euro: quindi tolto un giardinetto e balcone e aggiunta mansarda dovrei pagare 35000 euro in più. E' corretto come rapporto prezzo? In percentuale quanto bisognerebbe pagare al mq una zona non abitabile? E una zona non agibile?
Grazie |
|
| Top |
|
ilmigliore moderatore
Registrato: 17/02/07 11:14 Messaggi: 1839
|
Inviato: Lun Nov 24, 2008 11:27 pm Oggetto: |
|
|
ciao e benvenuto,
per ottenere l'abitabilità l'altezza media deve essere 2,40 .
nel tuo caso è superiore quindi non vedo problemi.
puoi recarti in comune e chiedere maggiori informazioni.
se compri a 165.000 € 45 mq. di appartamento più 45 mq. sottotetto e quello vicino lo vendono a 130.000 per 45 mq. direi il prezzo che ti hanno richiesto va bene.
questo in teoria; in pratica non ho idea dove stai comprando (quindi non conosco i prezzi di vendita) e se gli appartamenti li stanno vendendo veramente o se sono tutti li fermi.
ciao |
|
| Top |
|
bruz
Registrato: 01/08/08 11:37 Messaggi: 304
|
Inviato: Mar Nov 25, 2008 2:41 pm Oggetto: |
|
|
ciao pincopallino,
prova a chiedere al venditore come è (o verrà) accatastata la mansarda. Al 99% ti risponderà "come soffitta (o comunque un locale non residenziale).
In questo caso sappi che ufficilamete non ci potrai mettere il bagno (ecco perchè loro fanno solo predisposizioni) e che la mansarda non ti risulterà mai abitabile, a meno che non la condoni. Quando e se il condono uscirà.
ciao e facci sapere |
|
| Top |
|
pincopallino
Registrato: 24/11/08 10:59 Messaggi: 3
|
Inviato: Mar Nov 25, 2008 5:23 pm Oggetto: |
|
|
| Vi ringrazio, ora sto tenendo d'occhio quella casa e vi aggiornerò. Oggi ho visto altri appartamenti che mi interessano e avrei altre domande da porre, ma si tratta di un'altra questione, quindi aprirò un nuovo post! Grazie |
|
| Top |
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|
 |
 |
Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
iCGstation v1.0 Template By Ray © 2003, 2004 iOptional
|
 |
');
}
|
|