sottotetto agibile non abitabile: consigli

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
pincopallino
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 24, 2008 10:59 am

sottotetto agibile non abitabile: consigli

Messaggioda pincopallino » lun nov 24, 2008 11:01 am

Buongiorno a tutti. Sto per acquistare una casa (per ora non ho firmato nulla). La casa in questione è un appartamento di circa 45 mq (bilocale) con mansarda di altrettanta metratura. La mansarda è divisa in due parti, una di circa 30 mq agibile ma non abitabile (altezza media superiore ai 2,40 mt), il resto non è nemmeno agibile. Il venditore a voce mi ha confermato che in futuro potrò chiedere l'abitabilità (ha accennato ad un costo di 5000 euro) e che ci sono attacchi e prese per il bagno, riscaldamento e corrente. Vorrei chiedervi:
1- devo fare qualche controllo sulla documentazione circa la possibilità futura di abitabilità, o mi devo fidare del venditore?
2- un appartamento identico (bilocale 45 mq) con doppio balcone e giardinetto (20 mq) nello stesso complesso di case viene venduto a 130000 euro mentre quello di mio interesse con mansarda viene venduto a 165000 euro: quindi tolto un giardinetto e balcone e aggiunta mansarda dovrei pagare 35000 euro in più. E' corretto come rapporto prezzo? In percentuale quanto bisognerebbe pagare al mq una zona non abitabile? E una zona non agibile?

Grazie

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » lun nov 24, 2008 11:27 pm

ciao e benvenuto,

per ottenere l'abitabilità l'altezza media deve essere 2,40 .

nel tuo caso è superiore quindi non vedo problemi.

puoi recarti in comune e chiedere maggiori informazioni.

se compri a 165.000 € 45 mq. di appartamento più 45 mq. sottotetto e quello vicino lo vendono a 130.000 per 45 mq. direi il prezzo che ti hanno richiesto va bene.

questo in teoria; in pratica non ho idea dove stai comprando (quindi non conosco i prezzi di vendita) e se gli appartamenti li stanno vendendo veramente o se sono tutti li fermi.

ciao

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » mar nov 25, 2008 2:41 pm

ciao pincopallino,
prova a chiedere al venditore come è (o verrà) accatastata la mansarda. Al 99% ti risponderà "come soffitta (o comunque un locale non residenziale).
In questo caso sappi che ufficilamete non ci potrai mettere il bagno (ecco perchè loro fanno solo predisposizioni) e che la mansarda non ti risulterà mai abitabile, a meno che non la condoni. Quando e se il condono uscirà.

ciao e facci sapere

pincopallino
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 24, 2008 10:59 am

Messaggioda pincopallino » mar nov 25, 2008 5:23 pm

Vi ringrazio, ora sto tenendo d'occhio quella casa e vi aggiornerò. Oggi ho visto altri appartamenti che mi interessano e avrei altre domande da porre, ma si tratta di un'altra questione, quindi aprirò un nuovo post! Grazie


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti