Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Rapporti tra Proprietario e Inquilino

Nuovo argomento   Rispondi
Sostituire pezzo caldaia: a carico inquilino o proprietario?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zoe26

MessaggioInviato: Gio Set 06, 2007 10:24 am    Oggetto: Sostituire pezzo caldaia: a carico inquilino o proprietario? Rispondi citando

A luglio ho dovuto far riparare la caldaia della casa in cui sono in affitto e l'intervento è stato di SOSTITUZIONE del ventilatore della pompa per un tot. di € 250, che ho pagato io. La proprietaria era in vacanza e mi ha detto che la spesa era a carico mio. Ma visto che è stato sostituito un pezzo e leggendo le tabelle della confedilizia (a cui fa rif.il contratto) mi sembra di capire che dato che si è trattato di SOSTITUZIONE del pezzo e non riparazione sia a carico suo. Che faccio, mi spetta il rimborso? (non sono mica bruscoletti 250€ no?)
grazie!
Profilo Invia messaggio privato
trepercento

MessaggioInviato: Gio Set 06, 2007 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao zoe26 e benvenuto nel forum-immobiliare,
ecco come dovrebbero essere ripartite le spese in caso di impianti autonomi in appartamento

A carico del proprietario
- Rifacimento integrale degli impianti autonomi di riscaldamento, condizionamento e produzione d'acqua calda
- Sostituzione di parti degli impianti di riscaldamento, condizionamento e produzione d'acqua calda (caldaia, pompa, bruciatore, condizionatore)

A carico dell’inquilino:
- Riparazione delle apparecchiature che compongono degli impianti di riscaldamento, condizionamento e produzione d'acqua calda (caldaia, pompa, bruciatore, condizionatore) ;
- Sostituzione e riparazione del bollitore dell'acqua calda
- Pulizia del bruciatore, della caldaia, del bollitore, delle canne fumarie
vbaron

MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2007 8:39 pm    Oggetto: quindi chi deve pagare? Rispondi citando

trepercento ha scritto:
Ciao zoe26 e benvenuto nel forum-immobiliare,
ecco come dovrebbero essere ripartite le spese in caso di impianti autonomi in appartamento

A carico del proprietario
- Rifacimento integrale degli impianti autonomi di riscaldamento, condizionamento e produzione d'acqua calda
- Sostituzione di parti degli impianti di riscaldamento, condizionamento e produzione d'acqua calda (caldaia, pompa, bruciatore, condizionatore)

A carico dell’inquilino:
- Riparazione delle apparecchiature che compongono degli impianti di riscaldamento, condizionamento e produzione d'acqua calda (caldaia, pompa, bruciatore, condizionatore) ;
- Sostituzione e riparazione del bollitore dell'acqua calda
- Pulizia del bruciatore, della caldaia, del bollitore, delle canne fumarie
geomterracciano

MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2007 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me sembra che trepercento sia stato abbastanza chiaro nella risposta, perchè trattandosi di una sostituzione, la stessa spetta unicamente al locatore, infatti la sostituzione di parti dell'impianto di riscaldamento autonomo compete al proprietario.
Quindi contesti la richiesta del locatore, ma nello stesso tempo si rechi al SUNIA della città in cui vive e richieda lo schema di ripartizione delle spese tra locatore ad affittuario, così potrà mostrarlo al suo proprietario.
Saluti
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Rapporti tra Proprietario e Inquilino Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: