siepe

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

peregrinotuc
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ago 21, 2008 8:21 am

siepe

Messaggioda peregrinotuc » mer lug 01, 2009 1:42 pm

Salve,
sono appena entrato in una porzione di fabbricato, (composto da case a schiera e appartamenti): mi hanno consegnato il regolamento condominiale in fase di rogito che non citava nulla riguardo a siepi e vegetazione. Ho piantato la siepe e subito i condomini mi hanno contestato la cosa dicendomi che nel nuovo aggiornamento del regolamento, (che non ho ancora), si impone un'altezza massima della siepe di 1,40m e si danno pure indicazioni su quali piante utilizzare per il giardino, (non solo per la siepe). E' possibile? Se un domani i condomini a maggioranza decidono di farmi asfaltare il giardino, ne sarò costretto? Vi ringrazio.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mer lug 01, 2009 3:07 pm

Caro utente, buonasera.
Non è mica l'imposizione da parte degli altri condomini che deve preoccuparla, ma sono le disposizioni dettate dal regolamento di condominio contrattuale, quindi CONTRATTO, perchè riportato in tutti i rogiti notarili con le indicazioni della data e numero di iscrizione alla Conservatoria dei Registri Immobiliari.
Ciò che deve appurare è cosa vuole significare <<nuovo aggiornamento del regolamento>>, perchè, a mio avviso, non è consentito aggiornare un regolamento di condominio contrattuale senza che vi sia un'assemblea formalmente convocata.
Ammesso che si faccia l'assemblea bisogna anche vedere se la proposta di aggiornamento va ad incidere sugli interessi del singolo, in questo caso non è consentita alcuna modifica.
Ecco, questo è quello che lei deve accertare, perchè se il riferimento è al DECORO ARCHITETTONICO del complesso, nutro in proposito i miei dubbi, perchè in casa mia pianto ciò che mi pare, naturalmente rispettando l'altezza consentita per le siepi.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano

peregrinotuc
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ago 21, 2008 8:21 am

Messaggioda peregrinotuc » mer lug 01, 2009 5:34 pm

Buonasera, la ringrazio per la cortese risposta.
Da quanto ho capito, l'impresario che mi ha venduto la casa, ha portato dal notaio, (e quindi conseguentemente registrato in fase di rogito), una copia non aggiornata del regolamenteo condominiale. Nei mesi/anni precedenti al rogito i condomini hanno approvato, (presumo con valida assemblea), nuove postille che appunto riguardavano le siepi. Sono tenuto ad osservare il regolamento che ho accettato in rogito oppure quello nuovo? Può in ogni caso un regolamento condominiale decidere che piante devo mettere nel mio giardino? Può imporre che le siepi siano ad una "X" altezza?

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mer lug 01, 2009 6:56 pm

..deve attenersi solo ed esclusivamente al regolamento condomiinale richiamato nel rogito notarile, anche perchè quella delibera doveva ottenere l'approvazione di tutti i condomini una volta venduti tutti gli immobili.
Cordialità


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti