Sfratto a inquilino Egiziano moroso (Irregolare??)

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
kalikalikali
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 28, 2011 4:29 pm

Sfratto a inquilino Egiziano moroso (Irregolare??)

Messaggioda kalikalikali » sab gen 28, 2017 7:37 pm

Salve a tutti,
8 anni e 1 mese fa ho affittato il mio appartamento di Milano in zona Loreto a un Egiziano.
In quel periodo abitavo a Messina, e per affittare il mio appartamento mi sono affidato a una agenzia "Solo Affitti", la quale ha prodotto dei documenti favorevoli alla locazione al soggetto egiziano. Inoltre mi avevano assicurato circa una clausola del contratto che se lui non avesse pagato per un qualche motivo, l'agenzia si sarebbe fatta carico della quota di affitto fino al massimo di un anno. Io sempre da Messina ho preso per buono il tutto e ho affittato la casa a questa persona. All'inizio pagava senza particolari ritardi con bonifico sul mio conto corrente, e io con gran parte di quella quota pagavo mutuo e condominio. Cosi era il contratto, cioè lui avrebbe pagato x per l'affitto e y per il condominio, che comprende quasi tutto, acqua riscaldamento spese di immondizia manutenzione ordinaria e pulizia luoghi comuni. Circa 500 euro a trimestre.
I primi 2 o 3 anni circa appunto pagava senza particolari problemi, dopo invece ha incominciato a non pagare più, subito per 6 mesi consecutivi io non ho avuto più ne notizie ne soldi da lui, e poi ha continuato a pagarmi sempre molto meno di quanto doveva, poi pagava un mese si 2 no, poi due mesi in una volta, insomma da allora non ha mai più pagato la quota giusta di affitto e sempre con scadenze inesistenti. Io sempre da Messina ero molto perplesso e preoccupato, intanto perchè con quei soldi mi pagavo il mutuo e poi perchè non sapevo se fare lo sfratto o meno. Non spiego i motivi della mia decisione di continuare con lui per non dilungarmi troppo, ma se a qualcuno interessa la scriverò in seguito.
Insomma sono arrivato alla fine della locazione e qua ammetto la mia enorme colpa, non ho mandato la disdetta 6 mesi prima dello scadere degli 8 anni, cosi il contratto si è tacitamente rinnovato. Ora io abito aMilano nuovamente e ho bisogno della mia casa, che lui non vuole lasciare perchè dice che nessuno gli affitta casa (e vorrei pure vedere). e non vuole andare via dal mio appartamento. Mi ha quindi chiesto di fargli lo sfratto, cosi lui con la sentenza del giudice và all'istituto delle case popolari e visto che ha 4 figli e una moglie, gli darebbero subito un alloggio popolare. Solo che da quando ho inviato lo sfratto lui non paga più nemmeno quel poco.
Io vorrei chiedere
Quanto tempo dovrò aspettare prima che il giudice gli dia lo sfratto esecutivo per morosità?
Lui prima era un immigrato regolare, ma adesso penso non lo sia più, ho il modo di verificarlo, denunciarlo e mandarlo via subito?
Posso staccare il riscaldamento visto che lo pago io??
Cosa posso fare per velocizzare al massimo questo processo?
Mediamente quanto prende una pratica di sfratto a Milano, considerando che è un Egiziano che ha 4 figli e moglie a carico?
Grazie a chi voglia partecipare e darmi un consiglio

Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti