Servizio a tutela dei privati - dai la tua opinione

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Servizio a tutela dei privati - dai la tua opinione

Messaggioda Admin » mer gen 30, 2008 11:59 am

Un caloroso saluto a tutti i visitatori del forum-immobiliare,

nel corso di questo primo anno di vita abbiamo cercato di aiutare, per quanto ci era possibile attraverso i messaggi del forum, chi da privato a privato si accingeva a concludere la propria compravendita immobiliare.

I dubbi che attanagliano chi si accinge a compiere questo passo da privato sono molteplici; le perplessità sono testimoniate, oltre che dai messaggi scritti sul forum, anche da alcune e-mail ricevute.
In queste e-mail ci veniva richiesta una consulenza decisamente più approfondita; domande del tipo: “… potete farmi il compromesso di vendita”, “… verificatemi se ci sono ipoteche” , “… fatemi un preventivo per un mutuo prima casa” etc. etc.

Queste richieste, per mancanza di tempo e di organizzazione sono, a malincuore, sempre state rifiutate.

Dalla possibilità di riuscire a colmare questa lacuna nasce quindi l’idea di sviluppare un servizio “avanzato” .
Potremmo, per esempio, pensare di attrezzarci con un numero verde dove essere raggiunti telefonicamente, fax dove ricevere e mandare documenti, ma cosa più importante potremmo pensare di dedicare costantemente un professionista a seguire materialmente queste pratiche (il nostro moderatore “trepercento” ha già dato la sua disponibilità).

Pensare di creare una struttura che offra gli stessi servizi dell’agenzia immobiliare ma senza i costi dell’agenzia immobiliare.

Prima di mettere in moto l’operazione, vorremmo però sapere cosa ne pensano i diretti interessati, i privati.
Pensate che possa essere una buona idea?
È un servizio che vale la pena di essere realizzato?
Utilizzereste questo tipo di servizio ? se si, quanto pensate possa essere il giusto costo da pagare per avvalersi del concreto supporto di un professionista del settore (50, 100 euro, di più o di meno…) ?

Fateci sapere le vostre impressioni; diteci se può essere una cosa interessante o se non ne vale la pena di pensarci.

Postate le vostre idee sul forum rispondendo (previa registrazione) a questo messaggio o se preferite potete scrivere più velocemente all’indirizzo: admin@forum-immobiliare.com

Grazie a tutti in anticipo e buona navigazione nel forum-immobiliare

Admin
Ultima modifica di Admin il mar apr 29, 2008 5:09 pm, modificato 1 volta in totale.

micheldurello
Messaggi: 1
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:24 am

Messaggioda micheldurello » gio gen 31, 2008 10:32 am

Buondì, rispondo in merito al post in questione, dando la mia approvazione al progetto in cantiere, in quanto utile dal punto di vista della rivalutazione della categoria dei mediatori immobiliari. E' ovvio che, per poter offrire servizi delicati come questi, bisogna avvalersi delle prestazioni di un professionista ( altrimenti viene meno lo spirito dell'operazione). Io, oltre al giudizio del progetto, oserei anche proporre l'ingaggio di professionisti sparsi per il territorio italiano. E' indubbio che smistando le richieste (con la possibilità di incontri personali), il servizio viene recepito come una seria e valida integrazione/consulenza ai classici strumenti offerti attualmente dal mercato.
Io sono un tirocinante agente immobiliare della Valle d'Aosta, aperto a qualsiasi tipo di collaborazione, purchè seria. In caso di sviluppi positivi della cosa tenetemi pure al corrente.
Saluti Michel Durello

giusy1982
Messaggi: 8
Iscritto il: lun dic 03, 2007 11:04 am

Messaggioda giusy1982 » gio gen 31, 2008 11:05 am

umm..mi spiace esser eun pò controccorrente... ma sono in disaccordo.. il forum immobiliare ha l'utilità si scambiare informazioni, esperienze ed opinioni.. quando si chiede o si legge... si sà che il tutto è da prendere un pò con le pinze, ovvero.. tutto va poi integrato leggendo, studiando ecc... Nel momento in cui si prendono delle persone per svolgere mansioni il forum perde la sua identità..diventa un servizio che DEVE, a questo punto, per forza essere attendibile e quindi esser fatto da professionisti in grado di avere il tempo e le capacità per dare il giusto consiglio e la giusta informazione...inoltre..la disponibilità a essere Tangibile non può non essere a pagamento..voglio vedere se ci sono delle persone che fanno file al catasto - di ogni città poi - perdendo tempo e giorni per richiedere visure.. o se c'è qualcuno che va in conservatoria a fare delle ricerche per chi non conosce anticipando somme che finchè si è lì non si possono quantificare...
Rimane valido l'aiuto dell'agente immobiliare che può dare informazioni..ma senza dare un servizio vero e proprio! Diventa - ribadisco - un servizio a scopo di lucro..perdendo la sua trasparenza e leggerezza che solo un forum può dare..
ma questa è solo la mia opinione..

Atorino
Messaggi: 1
Iscritto il: ven gen 18, 2008 11:11 am

Messaggioda Atorino » gio gen 31, 2008 11:14 am

Buongiorno, credo che lo sviluppo di un progetto del genere sia un’ottima idea soprattutto se l’obiettivo è in qualche modo aumentare gli standard di qualità ed assicurare la trasparenza massima nel processo di compravendita.
Noi è da circa 2 anni che stiamo provando nel nostro ambito (Torino) di far passare il concetto di “certificazione” tecnica ed amministrativa (e prossimamente anche energetica) degli immobili come strumento fondamentale del rapporto di fiducia fra venditore e acquirente attraverso un “libretto di verifica” che tutela il cliente a 360°.
Purtroppo, sono ancora tanti gli ostacoli che si presentano e pochi gli attori in questo settore che si preoccupano di investire nella soddisfazione del cliente e se con questo tipo di iniziative cominciamo a “rieducare” il cliente a far valere i suoi diritti, riusciremmo a cambiare pian piano anche l’atteggiamento di chi questi concetti dovrebbe farli suoi per principio, cioè, le agenzie immobiliari.

Saluti a tutti e complimenti per il sito e per l’iniziativa a nostro viso eccellente.
Casacheck

kronack
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ott 01, 2007 7:00 pm

Messaggioda kronack » gio gen 31, 2008 11:55 am

Sarebbe davvero una gran cosa avere un numero verde a cui rivolgersi per chiedere informazioni circa gli acquisti delle case.

Però lasciatemi dire una cosa:

le bozze di compromesso di vendita le si potrebbero mettere in una sezione apposita, da dove, ognuno potrebbe prendere quella più congeniale alle sue esigenze;

controllare se ci sono ipoteche sarebbe il compito di un esperto che dovrebbe recarsi a fare i dovuti controlli e non essendo esente da costi non sarebbe semplice da fare. E cmq aggiungo che è compito della banca accertarsi che l'immobile sia esente da ipoteche, si tratterebbe di fare due volte lo stesso lavoro, e la banca non credo avrebbe interesse a fare un mutuo senza togliere la vecchia ipoteca dato che è per legge che si deve fare;

per i preventivi di mutuo invece si potrebbe mettere una sezione apposita in cui mettere i link ai siti in cui ci sono tutti i mutui confrontati, sempre che nel forum non ci sia qualkuno che lavora per un'agenzia di credito, ma poi il forum perderebbe di identità;

io la casa l'ho prersa, ed ho anke postato in questo forum avendo risposte molto esaurienti.
A volte devo dire però che girando su internet queste risposte avrei potuto trovarle, vedi per esempio il compromesso di vendita che mi sono scritto ex-novo pur non essendo un esperto nel campo, e i preventivi di mutuo che ho cercato su internet e da cui mi sono regolato sulle banche da scegliere per il mutuo.

Direi per non dilungarmi oltre, che i servizi a pagamento non sarebbero il massimo da realizzare, perchè la libertà di postare e di avere risposte senza pagare è un punto di forza del forum.

Se si trovasse magari una persona esperta che partecipasse a questo tipo di conversazioni sarebbe anke bello, ma il renderlo a pagamento porterebbe via una parte delle persone.

Concludo con un saluto a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiii

p.s. aggiungo una postilla, ho visto che la maggior parte delle domande sono tutte con una risposta chiara e magari anke abbastanza semplice da dare (mutuo, acquisto, preliminare), io non voglio dire che l'esperto sia inutile, ma dico che se si incarica una persona con buona volontà e tempo a disposizione, egli potrebbe incaricarsi di trovare le risposte con un pò di tempo passato a cercarle sulla rete, sarebbe un pò dispendioso in termini di tempo, ma se si trova la persona che vuole farlo, sarebbe molto meglio che mettere una persona a pagamento. Un mio parere è che le cose a pagamento su internet siano quelle che allontanano di più le persone.

Capisco che ci vorrebbe tempo, ma un paio di persone impegnando qualke ora potrebbero aiutare molto. I ci sarei se dovesse servire.

Ri zauuuuuuuuuu

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Messaggioda Admin » gio gen 31, 2008 12:31 pm

grazie per i primi riscontri.

ho riscontrato in alcune mail ricevute una errata interpretazione del mio precedente messaggio.

forse mi sono espresso male, ma il servizio "avanzato" che si pensava di creare sarebbe un qualcosa in più rispetto a quello che il forum-immobiliare già da di suo con tutti i suoi messaggi.

il forum rimarrebbe quindi com'è ora, libero e gratuito per tutti; su questo non ci piove.

il servizio "avanzato" sarebbe una cosa parallela, dedicato a chi vuole maggiori tutele; a differenza del forum dove si discute con semplici messaggi e senza vedere nessuna documentazione, si pensava quindi di creare una interazione diretta tra il professionista e chi ne richiede il suo utilizzo.

grazie ancora per le risposte

p.s.:
preciso anche che il forum è gestito da personale qualificato operante da quasi 20 anni nel settore immobiliare .
le risposte che si trovano nei vari messaggi hanno quindi un certo fondamento.

ciao ancora

giusy1982
Messaggi: 8
Iscritto il: lun dic 03, 2007 11:04 am

Messaggioda giusy1982 » gio gen 31, 2008 12:40 pm

si si lo so che siete bravissimi e preparatissimi!!!! io ho avuto davvero un grandissimo aiuto da Maurizio e lo ringrazio ancora...
però inviare la documentazione a chi non si conosce..umm... sai quante truffe ci sono in giro? chi assicura a chi che le persone che chiedono la documentazione per dare unamano...siano attendibili? e il solito problema della rete... :mozilla_laughing:

palli
Messaggi: 3
Iscritto il: mer dic 12, 2007 10:21 am

risposta

Messaggioda palli » gio gen 31, 2008 12:46 pm

buongiorno!!!credo sia davvero un ottima idea...spesso infatti mancano strumenti di questo genere capaci di diffondere conoscenze tecniche tra i privati che sono costretti a stipulare contratti di vendita, locazione o altro...con un pò di timore, e senza la sicurezza che questa iniziativa potrebbe garantire.ovviamente la presenza di professionisti e persone competenti in materia assicura un certo grado di affidabilità legittima tra i privati. complimenti ed in bocca al lupo per l'iniziativa!!!

paolodanuso
Messaggi: 3
Iscritto il: dom dic 09, 2007 5:57 pm

Ideea è buona

Messaggioda paolodanuso » gio gen 31, 2008 1:20 pm

Trovo la vostra ideea di poter avere un numero verde o fax per dialogare con professionisti del settore, per la maggior parte delle volte non sia a chi ci si pu rivolere per problematiche che sorgono volta per volta nella compravendita affitto degli immobili.
Grazie a tutti i colloboratori.
Paolo.

DOLCEMOON83
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 11, 2007 12:52 pm

Re: Servizio a tutela dei privati - dai la tua opinione

Messaggioda DOLCEMOON83 » gio gen 31, 2008 2:09 pm

penso anch'io che sia un servizio molto utile..mi propongo anch'io per l'argomento mutui essendo una consulenza finanziaria..
:mozilla_laughing:

MAURIZIO
Messaggi: 106
Iscritto il: sab ott 13, 2007 3:31 pm

Messaggioda MAURIZIO » gio gen 31, 2008 3:40 pm

Io penso che, poichè spesso una consulenza immobiliare, per far si che possa essere seria e credibile, richieda del tempo ( fare visure, parlare con entrambe le parti per definire bene gli accordi che poi verranno sanciti in un preliminare di vendita, ecc. ecc.), non si possa delegare tutto ad un telefono verde o ad un call center di turno.
Chi fa questo mestiere seriamente sa che l'informazione generica la si dà tutti i giorni GRATUITAMENTE a qualsiasi persona che entra o chiama in agenzia, mentre si viene adeguatamente remunerati se si viene incaricati di gestire la pratica.
Il " mi fai il comproemso" in realtà pone poi tutta una serie di responsabilità e di obbligazioni nascenti tra le parti che, se devo eesere io a redigerlo, preferisco farlo con criterio e cognizione di causa.
.... non sia mai che qualche giorno si venga chiamati in tribunale per testimoniare o, peggio, perchè le due parti fanno causa al mediatore o consulente per ERRORI COLPOSI....
Il preliminare, la garanzia da vizi, la verifica delle servitù ecc ecc. sono cose molto delicate e non possono essere fatte gratuitamente o con 50, 100 euro, anche perchè non possono essere fatte a metà!!!.... vi immaginate le conseguenze di un eventuale errore... e non basta dire: tanto poi c'è il notaio" perchè se si firma un compromesso con il rogito ad un anno e non si sa che c'è un procedimento di espropriazione immobiliare... non basta essere saperlo il giorno del rogito e non perderci i soldi... spesso all'acquisto di una casa ( anche solo al preliminare) seguono tutta una serie di impegni ( mobili, progetti, vendita di immobili, richieste di trasferimento lavorative e chi più ne ha più ne metta) che non possono essere risarcite... tanto più da chi è esecutato!!
IO SONO SEMPRE DISPONIBILE A DARE TUTTE LE INFORMAZIONI CHE SERVONO A TUTTI, MA SE MI VIENE RICHIESTO UN INTERVENTO PROFESSIONALE, RITENGO DI DOVERMENE OCCUPARE ADEGUATAMENTE E SOPRATTUTTO DI DOVER ESSERE PAGATO.
RAGAZZI NON SMINUITE IL PESO DELL'INTEVENTO DEL MEDIATORE... E' PROPRIO COSI' CHE SI OTTIENE IL RISUTATO OPPOSTO.... FACENDO CIOE' CREDERE AI "PROFANI" CHE CI SI POSSA TUTELARE A PIENO CON 50 EURO...

mimmoserioso
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 03, 2008 10:56 pm

Messaggioda mimmoserioso » gio gen 31, 2008 5:22 pm

Il servizio che prestate è comodo proprio perchè è così, libero e senza impegni per entrambi. Ho ricevuto il vostro suggerimento e cercherò di inserire la condizione, se la trattativa andrà in porto, al momento è ferma, grazie e vi saluto. Rimanete così se potete.

abdasku
Messaggi: 2
Iscritto il: lun dic 24, 2007 7:09 pm

Messaggioda abdasku » gio gen 31, 2008 5:24 pm

potrebbe essere interessante ma penso che vada a snaturare il forum in quanto verrebbe visto piu come attività di servizi a pagamento ..

come tanti altri che si trovano in rete..

saluti

pinus
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 24, 2007 5:24 pm

Messaggioda pinus » gio gen 31, 2008 8:58 pm

Interessante,
se diventa un servizio accessorio, aggiunto ma non necessario.
Il pericolo che vedo è che "*****" il servizio di base fornito che, per quanto mi riguarda, è di buon livello.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven feb 01, 2008 8:06 am

Secondo il mio parere forum immobiliare potrebbe andare incontro alle esigenze più sofisticate dei visitatori, trasformandosi in qualcosa di similare, ad esempio:
<<" IL CONSULENTE IMMOBILIARE - LEGALE - CONDOMINIALE">>, dove esperti specifici dei vari settori, oltre a rispondere a tutti coloro che pongono quesiti, impostino anche : lettere - convocazioni - atti di citazione per il giudice di pace e tutto ciò che riguarda il formulario immobiliare - condominiale - legale.
Per certi versi è già impostato in questa maniera, perchè rispetto ad altri forum che trattano argomenti analoghi, dove l'accavallamento degli interventi disorienta il lettore, perchè si dice tutto e il contrario di tutto, forum riesce, attraverso i suoi esperti, a fornire risposte chiare, affidabili e professionali.
Ecco, si tratterebbe, secondo il mio personale parere, di completare il percorso già avviato, dove l'assistenza diventa completa ed operativa, dove richiedere una lettera o un modulo diventa routine.
Tuttavia, bisogna riconoscere in ADMIN, la sua capacità costruttiva, per la quale offro la mia piena disponibilità a migliorare il FORUM.
Oreste Terracciano


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti