Servizi Immobiliari per Privati

Esperienze e suggerimenti per l'avvio e lo svolgimento della profesione: iscrizione al ruolo, investimenti, associazioni di categoria, corsi di aggiornamento, assicurazioni, abusivismo, ...
Vision
Messaggi: 1
Iscritto il: mer nov 05, 2008 12:46 pm

Servizi Immobiliari per Privati

Messaggioda Vision » mer nov 05, 2008 12:49 pm

Cari colleghi,
il settore immobiliare è di certo uno dei più importanti in italia e nel mondo e vive in questi anni un profondo cambiamento.

Se in passato i ruoli dell'agente immobiliare, del costruttore e del cliente erano ben definiti, oggi questo modello non appare più così lineare.
Non tutti se ne accorgono, ma l'avvento della rete Internet sta contribuendo a "disintermediare" il mercato immobiliare.

Tra i vantaggi del web, la comodità, la facilità di reperire informazioni, l'immediatezza, la visibilità, ecc.

L'agente che dominava l'assortimento e la varietà vede emergere la concorrenza di nuovi soggetti (c.d. infomediari) che utilizzano la rete per supplire al ruolo dell'agente immobiliare o per mettere in contatto direttamente clienti e costruttori edili.

Questa nuova realtà non è detto che conduca nel breve termine alla scomparsa di una figura chiave come quella dell'agenzia immobiliare, ma di certo porterà a ripensare alcune dinamiche.

La competizione oggi si valuta nella qualità del servizio e nell'abilità di adattare le informazioni a disposizione del singolo cliente.

Tra le varie possibili re-interpretazioni della professione dell'agente immobiliare c'è quella di offrire Servizi immobiliari personalizzati e diversificati.

Non più un servizio a "scatola chiusa" per il quale il cliente paga una provvigione calcolata sul valore dell'immobile compravenduto, bensì
un'offerta di servizi professionali diversificata che consente al cliente di richiedere e pagare solo quello di cui ha effettivamente necessità.

Qual'è il vostro pensiero in merito?

Torna a “La Professione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti