Servitù o usucapione posti condominiali.

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

mig68
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mag 19, 2009 12:08 pm

Servitù o usucapione posti condominiali.

Messaggioda mig68 » mar mag 19, 2009 12:13 pm

Premessa: All’interno dei confini del caseggiato in cui vivo esiste una zona impiegata come area per il posteggio delle auto e delle moto dei condomini. Questa è di proprietà esclusiva di alcuni condomini. Io ad altri ne siamo esclusi dalla proprietà. Tuttavia, fino dalla costruzione del caseggiato (fine anni 50) tutti i condomini (proprietari e non) hanno posteggiato liberamente su questa area e così ho fatto io da quando ho comprato l’appartamento, ossia da 9 anni.
Il fatto: i “proprietari” della area hanno deliberato durante l’ultima assemblea condominiale di assegnare e numerare i posti auto e, poiché lo spazio è insufficiente a creare un numero di posti auto per tutti i condomini, i “non proprietari” (tra cui io) ne siamo rimasti esclusi
Il quesito: Secondo voi è possibile impugnare la delibera adducendo l’uso attuale e passato dell’area? O addirittura rivendicare a ragione l’usucapione o una qualsiasi servitù su questa area? Ho dei diritti acquisiti su questa area?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
Saluti

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mar mag 19, 2009 2:56 pm

Egregio utente, pur trovandomi di fronte ad un quesito squisitamente legale, secondo il mio parere non si può usucapire un bene di proprietà esclusiva, perchè è stato pepetrato un abuso non più consentito dai legittimi proprietari.
Tra l'altro, si può parlare di usucapione solo dopo 20 anni di possesso di un bene.
E' indubbiamente criticabile l'operato dei proprietari, i quali hanno fatto una divisione dei condomini, tra chi c'era prima e chi è subentrato dopo, meglio se avessero optato per un uso a rotazione del paecheggio.
Quindi non credo che lei possa vantare alcun diritto.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti