Servitu' di passaggio di un fabbricato

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

lumagiori
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 19, 2010 2:05 pm

Servitu' di passaggio di un fabbricato

Messaggioda lumagiori » mer mag 19, 2010 2:07 pm

Salve, volevo porre il mio quesito;
ho un appartamento di proprietà in un fabbricato avente un doppio accesso, i quali accessi sono mensionati negli atti di provenienza anche in quelli risalenti a 60 anni fà.
Per semplificare le strade le chiamerò (A) e (B).
Dal lato (A)il mio appartamento si trova, dal livello strada, 2 piani a scendere, mentre dal lato (B)è al 2° piano a salire, è situato proprio nel centro del fabbricato.

Catastalmente l'immobile è attribuito al lato (B)il quale ha un valore di mercato inferiore rispetto al lato (A)come tutti gli appartamenti che arrivano, salendo, fino al piano terra del lato(A).
Dal piano terra al 1°sono attribuiti catastalmente alla strada (A). (spero di essere stato chiaro)

Da premettere che si tratta di unico condomiono, ora vengo al punto;
tra le scale, scendendo dal lato (A) di circa 1 piano vi è un cancello posto anni fa dal condomionio, per non far diventare il palazzo una scorciatoia per persone che non vi abitano, che invece di farsi circa 300 mt per raggiungere la strada sottostante, approfittano del fabbricato.
Bene non tutti i condomini hanno interesse a salire o scendere dalmlato (A) siamo solo in 4 su 15, io sono l'unico dopo il cancello, gli altri 3 si trovano prima, e in una riunione condominiale mi hanno concesso nel 2003 per gentile concessione la chiave per salire o scendere dal lato (A).

Ora stò vendendo l'appartamento ed io credendo che non fosse cosi importante da mensionarlo adirittura nel preliminare, ma l'ho sempre detto all'acquirente che c'è questo accordo SCRITTO con l'amministratore, il notaio dell'acquirente, dopo che quest'ultimo si è negato di essere stato informato della cosa e dichiarando di non voler acquistare se non ha il permesso di salire, ha bloccato il rogito fino a data da definire.

Domande:
1) può non acquistare?
2) io i soldi del preliminare li ho impegnati in un'altro acquisto, nel frattempo ho venduto la licenza del mio taxi perchè trasferendomi in altra città ho intenzione di cambiare, posso fargli causa per danni procutrati?
3) il condominio può negare al nuovo proprietario la concessione data a me ?
4) se c'è negli atti di provenienza vecchi questa doppio accesso può essere negato il passaggio?
5) il notaio può essere cosi imparziale da far uscire questa cosa fuori solo il giorno dell'atto? dicendo a questo punto bisogna rivedere il prezzo ?? a me mi puzza di complotto speculativo, perchè un professionista che all'ultimo si nega che gli sia stato detto e meschino!!!

come posso risolvere? sono veramente disperato!

lumagiori
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 19, 2010 2:05 pm

Gentilmente mi può tispondere

Messaggioda lumagiori » ven mag 21, 2010 11:31 pm

La prego avvocato le sarei veramente grato se mi rispondesse, forse non ho spiegato correttamente la problematica?
Grazie


Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti