separazione e vendita immobile

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

emma
Messaggi: 6
Iscritto il: sab dic 19, 2009 8:44 am

separazione e vendita immobile

Messaggioda emma » gio lug 07, 2011 10:30 am

Buongiorno
sono separato legalmente dalla mia ex moglie e abbiamo deciso di comune accordo (in sede di separazione consensuale nel 2008) di vendere l'appartamento acquistato con i miei soldi ma ad entrambe cointestato al 50%
Finalmente dopo piu di tre anni abbiamo trovato un acquirente con il quale, ad aprile 2011, abbiamo stipulato un compromesso che prevedeva il versamento di 5000 euro subito (ed è avvenuto), un versamento di 10000 al 30 maggio e uno di 10000 al 31 luglio per poi versare il restante al rogito previsto per il 30 settembre 2011.
Ma purtroppo dopo il versamento della prima caparra l'acquirente è sparito. Solo ieri mi ha detto che manderà una lettera in cui ha deciso di recedere dal contratto.
Nel frattempo la mia ex ha cambiato idea e mi ha detto che se questo acquirente dovesse davvero tirarsi indietro lei non è piu interessata a vendere l'immobile
Può farlo? Posso agire da solo per l'esecuzione specifica del contratto?
E visto che in sede di separazione è stato stabilito che lei deve vendere la casa può tirarsi indietro nella vendita anche in futuro???
In sede di divorzio poi (visto che il termine si avvicina) potrebbe cambiare idea sulla vendita dell'immobile e decidere di non vendere????
io non posso piu sostenere un mutuo di trent'anni. Nel frattempo ho avuto un altro figlio con la mia compagna
Cosa posso fare in tale situazione???
Grazie

avv.cinziamodarelli
Messaggi: 89
Iscritto il: mar mar 03, 2009 1:49 pm

Messaggioda avv.cinziamodarelli » mar set 13, 2011 2:28 pm

Non può agire da solo per chiedere l'esecuzione specifica del contratto, in quanto l'ìimmobile è cointestato.
Se l'abitazione non è stata assegnata alla signora, con provvedimento di assegnazione in sede di separazione, lei può chiedere la divisione, o meglio ancora l'adempimento della condizione di separazione.
Questi sono i due rimedi a sua disposizione per ottenere da Sua moglie il via alla vendita.


Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti