Se un mediatore mi prende in giro posso sorpassarlo?

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

bersellini.m
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:35 am

Se un mediatore mi prende in giro posso sorpassarlo?

Messaggioda bersellini.m » ven ago 26, 2011 4:35 pm

Gentilissimi,
ho trovato un appartamento molto bello: in vendita a 175.000 euro. Il mediatore mi dice che a 160.000 me lo lasciano.
Lo vado a vedere coi famigliari e a loro dice che a 165.000 lo lasciano; ribatto dicendo che la volta precedente mi aveva detto 160.000. Lui fa la faccia stupita.
Vado a vederlo con mio fratello (che la volta prima non c'era) e con lui dice che ci sono altri 2 che faranno proposta a 165.000 (naturalmente non era vero ma lo ha fatto per tutelarsi dal fatto che ci avesse detto la 1° volta 160.000).
Fatto sta che facciamo proposta a 155.000 che non ci viene accettata dal venditore.
Poi il mediatore comincia a chiamarmi, a parlare di persone che rialzano a 170.000 quindi io do l'appartamento per perso perchè se ce lo avrebbero accettato a 167.000 è certo che a 170.000 lo accetteranno.
Intanto passa un mese.
Mi chiama verso il 10 di agosto per chiedermi se voglio andare a rifare un'altra proposta o se voglio andare a riconfermare quella già fatta perchè quelli dei 170.000 alla fine hanno rinunciato. Io gli dico che voglio parlare col proprietario (ho dato disdetta dell'affitto del mio appartamento e ho urgenza di trovare una casa senza potermi permettere di aspettare un altro mese). Il mediatore fa un po' di storie, chiaramente spaventato dall'idea che io e proprietario ci incontrassimo perchè probabilmente il venditore non sa nulla dei suoi giochetti al rialzo!
Vado dal mediatore il giorno prefissato per l'incontro e mi dice che è stato avvisato 30 minuti prima dal proprietario che forse non potrà venire. Dopo poco simula una telefonata al venditore che dice di non poter proprio venire.
Io mi sono stufata di farmi prendere in giro: so chi è il venditore, lo voglio contattare e chiedergli se sapeva di questo incontro. Se lo sapeva mi scuso e riattacco. Ma se non lo sapeva gli dico che non ho intenzione di pagare un mediatore che è un farabutto falso e attaccato al denaro e che non fa i miei interessi.
Si può fare? Nel momento in cui saltasse fuori che davvero il proprietario non era a conoscenza dell'incontro e che quindi davvero il mediatore si è preso gioco di me, posso aggirarlo? O lo devo comunque pagare per il suo OTTIMO lavoro?
Davvero grazie per la risposta: dal nervoso mi è venuta la colite!
Buona giornata
Martina

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Messaggioda Admin » ven ago 26, 2011 10:37 pm

Ciao Martina,
non voglio entrare nel merito sulla professionalità del mediatore.

Voglio solo precisarti quanto segue:
- tra gli obblighi del mediatore c'è quello di portare a conoscenza della proprietà che è stata sottoscritta una proposta d'acquisto per il suo immobile.
Quindi in teoria la proprietà dovrebbe aver preso visione delle tue offerte a ribasso, decidendo di non accettarle.
Senza raggirare il mediatore, potresti chiedere due righe sottoscritte dalla proprietà dove ti conferma di aver preso conoscenza della proposta e ritenendola non congrua alle sue aspettative ha deciso di rifiutarla.

- tieni presente che sei venuta a conoscenza dell'immobile tramite l'operato del mediatore al quale spetterà di diritto la provvigione se arriverai alla conclusione dell'affare.

Potrebbe essere successo che la proprietà, vedendo tutte queste offerte, sta cercando di giocare a rialzo per realizzare il miglior prezzo.

In termini provvigionali, in queste situazioni al mediatore cambia davvero poco chiudere la vendita a 167.000 o a 170.000 euro, quindi non credo sia lui a non voler chiudere positivamente l'operazione.

Tienici aggiornati....
Ciao
Admin

bersellini.m
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:35 am

Messaggioda bersellini.m » lun ago 29, 2011 4:25 pm

:mozilla_cry: Quindi non scappo!
Beh allora davvero grazie tante per le informazioni.
Attendo notizie dal mediatore.

Buona giornata e grazie ancora davvero per l'aiuto


Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti