Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Da Privato a Privato

Nuovo argomento   Rispondi
Scrittura privata senza data rogito
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dinop

MessaggioInviato: Mer Set 17, 2008 3:45 pm    Oggetto: Scrittura privata senza data rogito Rispondi citando

Buongiorno,
ho messo in vendita un appartamento e concordato con un acquirente il prezzo. La scrittura privata contiene l'acconto versatomi e il prezzo dell'immobile, i dati catastali dell'immobile, i dati generici delle parti, letto confermato e sottoscritto e le firme e data però non abbiamo riportato quando sarà effettuato il rogito.
La mi domanda è questa. Come ho letto in diversi forum l'acconto è una parola diversa da caparra in quanto deve essere restituita nel caso il contratto non va a buon fine, l'inadempiente dovrebbe solo versare una prestazione pecuniaria all'altra parte (questo è giusto?). Ma se l'acquirente non decide quando fare il rogito, visto che non cè una data su questo pezzetto di carta, io resto vincoltato fino a quando? Come mi posso tutelare?
Profilo Invia messaggio privato
ilmigliore
moderatore

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2008 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao dinop, benvenuto nel forum immobiliare,

direi che la vostra è stata una grave mancanza.

la data di stipula del rogito è decisamente uno degli elementi da inserire nelle scritture di compravendita.

devi incontrare la tua controparte e mettere nero su bianco la data di stipula del passaggio di proprietà.

fate una integrazione alla scrittura; fatene una nuova; l'importante è che lo facciate.

nella compravendita immobiliare è sempre meglio imputare i soldi presi (o dati) a titolo di caparra confirmatoria.

ciao ciao
dinop

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2008 1:12 pm    Oggetto: grazie Rispondi citando

grazie per la risposta,
peraltro ieri sera riguardando la scrittura privata non cè scritto acconto o caparra, ma '..viene versato un assegno che andrà in conto alla maggiore somma da versare..'
come si considera, come acconto o come caparra?
ilmigliore
moderatore

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2008 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

se non è scritto nulla si intende come caparra confirmatoria.

però è meglio scriverlo.
dinop

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2008 1:20 pm    Oggetto: ok Rispondi citando

capisco,
volevo chiederti, ora questa persona acquirente ha scelto un notaio, io come venditore devo stare sicuramente attento a tutto, come faccio a tutelarmi? al compromesso che ha detto (mi ha chiamato telef.) che il suo notaio sta preparando io come mi devo porre?
ilmigliore
moderatore

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2008 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh... se non ci si può più fidare dei notai direi che stiamo messi male.

tieni presente che il notaio mica si inventa le cose da scrivere nelle scritture.

le prepara sulle indicazioni che gli vengono fornite dall'acquirente e dal venditore.

lui non fa altro ( se così si può dire) che redigere la scrittura sulla base dei vostri accordi.

se durante la lettura qualcosa non ti torna, non aver timori e fai presente quello che non va.

ricordati che una volta scritto e firmato un contratto ha validità per quello che sopra c'è scritto.

le parole e le buone intenzioni non valgono più niente.

ciao ciao
dinop

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2008 1:34 pm    Oggetto: grazie Rispondi citando

sei stato molto gentile, certo ora dovrò passare da venditore ad acquirente quindi mi renderò conto di tutto..
non ho dubbi questo sito è ottimo!
grazie di tutto
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Da Privato a Privato Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: