Scomparsa superficie catastale da visure!

Problematiche operative, discussioni su andamento del mercato, gestione clienti e collaboratori, collaborazioni, software gestionali, convenzioni, richieste, codice deontologico, privacy, immagine, ...
noexe
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 03, 2008 3:21 pm

Scomparsa superficie catastale da visure!

Messaggioda noexe » mer giu 10, 2009 8:53 pm

Un saluto a tutti i colleghi,
sono un associato F.I.A.I.P. e stò utilizzando da circa 2 anni il servizio SISTER dell'Agenzia del Territorio per estrapolare Visure Catastali e Visure Ipotecarie.

Il servizio è davvero utilissimo per chi vuole svolgere in maniera professionale la nostra attività, basti pensare alla visione delle rendite catastali dopo l'entrata in vigore della finanziaria 2007 con cui si calcola l'imposta di registro su base catastale sull'acquisto di immobili frà privati.

Un altro grande aiuto dalla visura catastale era determinare in maniera abbastanza precisa la SUPERFICIE CATASTALE di quegli immobili costruiti dopo l'emanzione del D.P.R. n. 138/98, che il più delle volte si avvicinava tantissimo alla SUPERFICIE COMMERCIALE dell'immobile stesso.

Con mio grande rammarico in questi ultimi giorni ho notato che dalle visure catastali E' SCOMPARSA la colonna con riferimento alla superficie catastale!

Spulciando all'interno degli avvisi dell'Agenzia del Territorio ( http://assistenza.agenziaterritorio.it/ ... chive=true ) mi sono imbattuto nella prima riga a questa dicitura: A partire dal 08/06/2009 fino al 08/06/2010 Si informano gli utenti che, su richiesta dell'Agenzia del Territorio, da metà Aprile per le visure catastali non è più disponibile l'informazione relativa alla superficie catastale dell'immobile.

Che dire... non sò le reali motivazioni, ma è ASSURDO, era di una comodità impagabile come primo approccio alla stesura di un eventuale valutazione di un immobile... Ovvio che poi si scende sempre nei particolari grazie alle planimetrie e valutazione sul posto, ma era un dato davvero utile.

Voi ne sapevate nulla? I motivi quali possono essere?

Grazie e buon lavoro a tutti!

Torna a “Operatività”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti