Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Da Privato a Privato

Nuovo argomento   Rispondi
Scambio casa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Decembrina

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2009 11:41 am    Oggetto: Scambio casa Rispondi citando

Salve,

Ho acqistato casa 4 anni fa con mio marito. Siamo entrami proprietari al 50% e cointestatari del mutuo.
Adesso questa casa ci sta stretta, e vorremmo cambiare. La zia di mio marito,proprietaria di una casa piu' grande,ci ha proposto di scambiare le case, senza chiederci niente.
Come possiamo fare dato che sulla nostra casa grava mutuo e ipoteca?
Profilo Invia messaggio privato
Valesalsero

MessaggioInviato: Gio Ott 08, 2009 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da un punto di vista tecnico la permuta avviene quando si scambiano beni o servizi di valore diverso compensando la differenza a favore di chi vende merce di maggior pregio.....

La permuta diretta degli immobili, quando entrambi i soggetti sono privati e quindi non sottoposti a regime Iva, ha vantaggi fiscali notevoli: le tasse si pagano solo sull’immobile di maggior valore e, poiché si effettua un unico atto, si risparmia molto anche sulla parcella del notaio.

Nonostante queste opportunità la permuta diretta avviene molto raramente, perché è difficile far combaciare perfettamente le esigenze di compratore e venditore. Bisognerebbe trovare contemporaneamente, ad esempio, una acquirente che vuole una casa più piccola e uno che ne desidera una più grande.....come la vostra situazione...essendo però un mutuo gravante sull'immobile il consiglio che posso darti è che chi passa alla vostra casa si accoli il mutuo e lo paghi tu(soluzione scontata e semplice se esiste un buon rapporto di parentela)....ciao ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Da Privato a Privato Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: