Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Consulenza Immobiliare

Nuovo argomento   Rispondi
Scambio casa con conguaglio con mutuo o prestito
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
appart

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 3:07 pm    Oggetto: Scambio casa con conguaglio con mutuo o prestito Rispondi citando

Come alternativa alla vendita del mio appartamento per in seguito acquistarne un'altro, sto valutando di fare una PERMUTA con un'eventuale conguaglio per colmare la differenza di valore del nuovo appart...

-Oltre al risparmio sull'atto notarile e sulla tassa ipotecaria ci sono altre convenienze economiche ?
Mi confermà che in quel caso facciamo SOLO 1 atto notarile invece di 2 e quindi dividiamo la spesa tra i 2 proprietari?

La mia idea sarebbe : scambiare il mio appartamento con un'altro con l'aggiunta di circa 30.000E per il conguaglio differenza di valutazione con il nuovo appartamento.
Siccome non avrò la liquidità per dare al nuovo proprietario la differenza in contanti, cosa mi consiglia di fare ? un mutuo per il nuovo appart ?

Ma siccome avrò anche il rimborso del residuo mutuo del mio 1° appart da pagare (sui 35.000E) ,sempre senza soldi in contanti per pagarlo,
cosa mi suggerisce di fare per il rimborso residuo mutuo? un prestito ?

Potrei unificare il mutuo di 30.000E (da pagare al proprietario del nuovo appart) con il prestito per il rimborso mutuo di 35.000E (da pagare alla banca mutuante) ?
O devo per forza fare 2 prestiti distinti :
1/ un prestito per rimborsare la banca mutuante del mio primo appart
2/ un mutuo per colmare la differenza di valore per l'acquisto / permuta del nuovo appartamento

Cosa comporta come spese aggiuntive ? quale tempistica?

Cosa mi consiglia di fare?
Grazie
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
CasaDaPrivato

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao appart,

sicuramente il riuscire a fare una permuta è la cosa più adatta per risparmiare dei denari, a patto che entrambe le parti siano persone fisiche e quindi non ci sia da una delle parti in regime iva.

la base imponibile sarà il valore del bene che darà luogo alla maggiore imposta .

l'imposta sarà divisa tra le parti.

l'atto è uno, bisogna vedere poi come la pensa il notaio qundo chiede la parcella...

per il mutuo da estinguere e quello da aprire c'è da vedere come la la banca interpreta la questione.

in pratica 30.000 euro vanno per l'acquisto della casa, quindi benefici del mutuo prima casa.

i 35.000 invece vanno ad estinguere un mutuo esistente, quindi in teoria non dovrebbe essere un prestito agevolato .

bisognerebbe mettersi a fare 4 conti...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
appart

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 9:56 pm    Oggetto: permuta mutuo e prestito Rispondi citando

Grazie della risposta.
Non sono molto brava a fare i conti Wink

Una cosa non riesco a capire è la differenza di costo e di modalità tra prestito e mutuo.
Ho un mutuo in corso quindi ho una vaga idea per il discorso mutuo invece per il prestito non ho nessuna esperienza : ci sono tassi come quelli del mutuo o diversi ? e quali sono le modalità per accendere un prestito di circa 35.000E ed il costo indicativamente...

Se ho capito bene NON posso unificare il prestito/rimborso residuo capitale del 1° appart con il mutuo sul nuovo appartamento ?

Comunque mi conferma che non è obbligatorio versare IN CONTANTI il conguaglio sulla differenza del prezzo ma che è fattibile pagare tramite un prestito banca?

Ma il notaio legalmente può chiederci il pagamento di un atto doppio quando invece si traterebbe di un atto unico di compravendita per permuta?
Come possiamo tutelarci da questa eventualità?

Ha ulteriori consigli da darmi ?
A cosa devo stare attenta nel fare una permuta da privato a privato?
Grazie!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
CasaDaPrivato

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

i prestiti hanno tassi di interesse ecisamente più alti rispetto ai mutui.

per sapere i costi devi necessariamente rivolgerti in banca; solo loro possono dirti l'importo.

per accedere al prestito servono i soliti documenti , quali:
carta identità, codice fiscale, buste paga, contratto di lavoro .

non ho detto che NON puoi unificare il prestito.
ho detto che bisogna vedere come viene interpretata la cosa in quanto parte dei soldi serve per estinguere un debito e parte della somma serve per comprare una casa.
parlane in banca e dal notaio per avere certezza assoluta.

se non hai soldi in contanti certamente puoi accedere ad un mutuo.
la pratica è da istruire per tempo.

per la cifra da pagare per l'atto di permuta bisogna parlare col notaio.
per certezza prova a girare due o tre notai della tua città e confronta gli onorari che ti chiedono.

le attenzioni che devi seguire sono le stesse che dovresti avere nel caso di una normale compravendita.

ciao ciao
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Consulenza Immobiliare Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: