|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
iamko78
|
Inviato: Mar Set 08, 2009 6:42 pm Oggetto: scadenza contratto di affitto |
|
|
Buongiorno.
Sono un inquilino e ho un contratto di affitto della durata di un anno (da aprile 2009 ad aprile 2010).
Non intendo rinnovare il contratto alla sua scadenza, quindi vi chiedo, come mi devo comportare?
Devo inviare una raccomandata al proprietario per informarlo di ciò, oppure basta la forma verbale?
Vi ringrazio anticipatamente. |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Mer Set 09, 2009 11:10 am Oggetto: |
|
|
E' bene che sappia, caro utente, che il contratto transitorio di un anno NON E' AFFATTO RINNOVABILE, quindi alla scadenza consegni le chiavi e lasci l'alloggio.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano |
|
| Top |
|
iamko78
|
Inviato: Mer Set 09, 2009 7:01 pm Oggetto: |
|
|
perfetto.
grazie mille per la celere risposta. |
|
| Top |
|
Remus
|
Inviato: Sab Set 19, 2009 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Salve, colgo l'occasione ed evito una nuova discussione...
Io ho affittato un appartamento ad una famiglia, con regolare contratto di 4+4 anni, ora stà scadendo il secondo 4° anno ma non ho intenzione di rinnovargli il contratto, in quanto l'appartamento serve a mia sorella!
Come devo comportarmi? Quanto tempo prima devo agire e comunicare la decisione? Già dalla fine dei primi 4 anni avevo comunicato alla famiglia che allo scadere dei prossimi il contratto non sarebbe stato rinnovato!
Grazie per le eventuali risposte! |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Sab Set 19, 2009 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Caro utente, buonasera.
Richiamando la raccomandata del......(voglio sperare che abbia comunicato le sue intenzioni per racc.), ricordi al suo inquilino che il giorno ......scade il secondo quadriennio del contratto di libera locazione abitativa in essere, 4+4, per cui, come già comunicato anzitempo, il contratto non si intenderà più rinnovato e/o rinnovabile e il giorno.......le dovrà essere consegnato l'alloggio libero da persone e cose.
Se, invece, non ha comunicato nulla per iscritto, allora 6 mesi prima della scadenza del secondo quadriennio invii la seguente disdetta per racc.a/r:
disdetta contratto di locazione dopo 8 anni
Addì XXXXX
Egregio
Sig. XXXX
Via XXXXX
OGGETTO: Disdetta del contratto di locazione ai sensi dell'art.2 co 1 e art.3 L.431/98 (da inviarsi almeno sei mesi prima della seconda scadenza)
Io sottoscritto XXXXX nella qualità di locatore dell’immobile sito in XXXXX via XXXXX, n° XXXXXX a Lei concesso in locazione giusta contratto stipulato, in data XXXXX registrato il XXXXX all’ufficio del registro di XXXXX Le comunico la disdetta del contratto di locazione e la mia volontà di non procedere al rinnovo del medesimo.
La invito pertanto a rilasciare l’immobile locato libero da persone e cose per il giorno XXX ore XXX. Il giorno stesso sarò presente presso l’immobile per la riconsegna delle chiavi e per la redazione del verbale di fine locazione.
La cauzione Le sarà restituita all'esito della verifica sullo stato dei luoghi.
Distinti saluti.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano |
|
| Top |
|
Remus
|
Inviato: Dom Set 20, 2009 1:46 pm Oggetto: |
|
|
| Grazie mille per la risposta e per la velocità! |