Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Consulenza Immobiliare

Nuovo argomento   Rispondi
sanzioni al fisco per vendita prima casa prima di 5 anni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maielletta

MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2007 7:21 pm    Oggetto: sanzioni al fisco per vendita prima casa prima di 5 anni Rispondi citando

salve a tuttti sono nuovo del forum, avevo un quesito per voi, a febbraio del 2007 ho venduto un casa per la quale avevo usufruito i benefici di prima casa, chiaramente non erano passati 5 anni dall'acquisto, ora quindi se non compro casa entro febbraio 2008 sono costretto a pagare la sanzione al fisco, ora vi volevo chiedere se per esempio io mi voglio ricomprare un terzo della casa dei miei genitori, potrò sempre usufruire di un eventuale credito d'imposta?? grazie anticipatamente.
Profilo Invia messaggio privato
ilmigliore
moderatore

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao maieletta, benvenuta nel forum-immobiliare

la normativa in materia è abbastanza complessa.

prima di verificare se hai diritto o meno al credito di imposta, bisogna verificare se quello che vuoi fare ti salverà dalla perdita delle agevolazioni fiscali usufruite nel precedente acquisto.

sul forum è già presente una discussione in merito, la trovi al seguente link:
http://www.forum-immobiliare.com/agevolazioni-prima-casa-soluzioni-per-non-perderle-t1343.html

il consiglio che ti do , a prescindere dalle risposte che troverai nel forum, è di parlare con un paio di notai e verificare la fattibilità della cosa.

puoi eventualemnte sentire un parere anche all'agenzia delle entrate.

ciao ciao
maielletta

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti ringrazio per il consiglio, ora veniamo ad un'altra ipotesi, mettiamo che io non ricompri cas entro un anno, so che l'agenzia dell'entrate ha tre anni di tempo per chiedermi questi soldi, se io attendo che passino i tre anni mi conviene, a conti faatti dovrei rimborsare 3500 euro piu il 30 per cento di sanzione, gli interessi in rte anni a quanto ammontano? e poi avrei anche un altr domanda io ho comprato casa a novembre 2005 quindi pagando le tasse sul valore dichiarato sull'atto, poi a febbraio 2006 la legge è cambiata e le tasse si andavano a pagare sul valore catastale della casa , oraa se io dovessi pagare la ste tasse all'agenzia delle entrate, le dovrei pagare sul valore catastale o su quanto dichiarato sull'atto, ??? grazie anticipatamente ciao
ilmigliore
moderatore

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

in caso di richiesta della maggiore imposta, la stessa andrà calcolata sul prezzo indicato nel rogito.

Citazione:
so che l'agenzia dell'entrate ha tre anni di tempo per chiedermi questi soldi, se io attendo che passino i tre anni mi conviene, a conti faatti dovrei rimborsare 3500 euro piu il 30 per cento di sanzione, gli interessi in rte anni a quanto ammontano?

scusami ma non capisco cosa vuoi dirmi.

in che senso ti conviene ?
maielletta

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

volglio dire se mi conviene, aspettare se eventualmente non mi venisse alcun controllo nei tre anni, se invece dovesse venirmi il controllo dovrei pagare gli stessi soldi , piu gli interessi maturati nel tempo intercorso dalla verifica, che mi faarebbero eventualmente. quindi voglio dire visto che devo pagare a sto punto aspetto che vengano loro a chiedermeli, e non che vado io subito a dirgli che volglio pagare, proviamo a vedere se per casa, dico per casola cosa si dovesse prescrivere.
ilmigliore
moderatore

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

che io sappia la somma da vincolare presso il notaio è già comprensiva degli interessi e delle multe.

sinceramente non ho idea se costi di meno autodenunciarsi subito o pagare al momento dell'accertamento.

bisognerebbe chiedere ad un notaio.

i clienti nella tua situazione che ho avuto modo di seguire nel tempo hanno tutti optato per il vincolo dei soldi con il pagamento da farsi in caso di accertamento.
in questo modo, una piccola speranza di farla franca rimane viva.

in tutti i casi il notaio faceva il calcolo tra la differenza di imposta + il 30% di interessi .

ciao
maielletta

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti ringrazio di nuovo per la risposta, il bello del mio caso è che il notaio non mi ha chiesto di lasciare proprio un bel niente di soldi per un eventuale ssanzione futura, ma io non voglio nemmeno che l'ufficio imposte vada a rompere le scatole a chi ho venduto la casa, anche perchè il tale verrebbe da me a chiedermeli, però non ti sembra un po strano che il notaio non mi abbia chiesto questi soldi anticipatamente??
CasaDaPrivato

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti,

non c'è da meravigliarsi per il comportamento tenuto dal notaio.

non esiste un obbligo di legge per far trattenere le somme a garanzia.

è solo uno scrupolo messo in pratica da notai più o meno precisi.

probabilmente il tuo acquirente non ha nemmeno idea dei probabili problemi in cui potrebbe andare incontro.

ciao ciao
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
maielletta

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

è proprio cosi il mio aquirente non è a conoscenza di niente, ma io non gli farò mai una cosa simile, vorrei optare se me lo consentono, di ricomprare una parte di casa di mio padre usufruendo cosi del credito d'imposta, voi che dite si puo fare???
CasaDaPrivato

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

così come ti ha segnalato ilmigliore, se ne era già parlato di soluzioni per evitare maggiori imposte o per recuperare i crediti di imposta.

direi che, essendo la materia interpretabile ed alquanto delicata, è il caso di rivolgere questa domanda ad un notaio o magari chiedere un'interpretazione direttamente all'agenzia delle entrate.

ciao e alla prossima
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
maielletta

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2007 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok farò cosi penso che andrò all'agenzia dell'entratea chiedere chiarimenti, grazie comunque
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Consulenza Immobiliare Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: