Saltare l'agenzia dopo scadenza mandato

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
alicz
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mag 25, 2007 2:48 pm

Saltare l'agenzia dopo scadenza mandato

Messaggioda alicz » ven mag 25, 2007 2:56 pm

Dopo aver presentato una proposta di affitto a un'agenzia immobiliare, il proprietario - dopo il nostro primo incontro in agenzia - ha deciso di ritirare il mandato all'agenzia e di passare a trattative private (non ci ha spiegato esattamente il motivo, ma forse perchè hanno chiesto spese di mediazione anche a lui???). Comunque, lui sostiene di non aver mai dato all'agenzia un mandato scritto e ci ha chiaramente detto che sottrarci all'agenzia era la condizione per affittare l'appartamento.
Quando ho ritirato l'assegno dall'agenzia, mi hanno fatto firmare un foglio su cui tra l'altro c'è scritto che se le trattative con il proprietario dovessero riprendere, siamo tenuti ad avvalerci della loro mediazione e quindi a pagare il relativo compenso.
Premesso che ho ritirato la proposta dall'agenzia solo perchè il proprietario l'ha messa come condizione per affittarci l'appartamento e che mi sembrerebbe giusto pagare le spese di mediazione, cosa rischiamo se ora affittiamo l'appartamento privatamente?
Tra la prima visita all'appartamento e la nostra disdetta all'agenzia sono passati 2 mesi.
Grazie a chiunque mi risponderà.

Marghe
Messaggi: 29
Iscritto il: ven feb 16, 2007 10:48 am

Messaggioda Marghe » ven mag 25, 2007 5:50 pm

Ciao Alicz,
partendo dal fatto che il proprietario sia stato un pò ingenuo a pensare che l'agenzia immobiliare gli reperiva un inquilino a titolo gratuito, il compito dell'agenzia nel tuo caso è stato fondamentale.
Se procedi per trattative private, dovrai comunque corrispondere la provvigione all'agenzia che ti ha proposto l'affare, in quanto è grazie al suo operato che sei venuta a conoscenza della casa in affitto.
Cosa rischi?
Il mediatore ha un anno di tempo, a partire da quando viene a conoscenza che è stato "scavalcato", per richiedere le provvigioni ad ambo le parti.
Quindi anche se sono passati 2 mesi dalla tratttiva, conta poco.
Per dormire sonni tranquilli, visto che l'agenzia ha fatto il suo dovere, pagagli la mediazione e concludi la tua trattativa col proprietario.
Ti faccio presente che con questo risolvi solo la tua posizione, in quanto l'agenzia potrebbe perseguire il proprietario per la mediazione di sua spettanza.


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti