Rogito rimandato

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
Apollo
Messaggi: 2
Iscritto il: ven gen 30, 2009 3:50 pm

Rogito rimandato

Messaggioda Apollo » ven gen 30, 2009 5:05 pm

Buongiorno, ho stipulato una preliminare di vendita del mio appartamento nell'autunno scorso, in cui abbiamo fissato data per il rogito entro il 15 febbraio. Tuttavia, su richiesta del compratore, ero disponibile a lasciare l'appartamento anche dopo il 10 gennaio perchè per quella data si sarebbe liberato l'appartamento che devo acquistare. Naturalmente non avrei potuto acquistare senza prima aver incassato il prezzo di vendita del vecchio appartamento.
L'acquirente mi contatta il 23 dicembre proponendomi di stipulare il rogito il 12 gennaio scorso. Accetto la proposta, senza chiedere una convocazione formale, e libero l'appartamento come previsto dal preliminare. Purtroppo, il giorno della stipula il compratore non si presenta per un problema di salute e quindi il rogito è stato fissato la prossima settimana con un ritardo di circa 20 giorni. Anche se stipuleremo entro i termini previsti dal preliminare, resta il fatto che ho, in buona fede, liberato il mio appartamento 15 giorni prima sostenendo i maggiori costi per il deposito dei mobili e il disagio di un trasferimento presso parenti. Senza contare che forse l'acquirente dovrebbe pagare le spese condominiali dal 12. Fortunatamente non avevo fissato il rogito per la casa nuova. Posso , però, pretendere un risarcimento? Se avessi richiesto una convocazione formale, come ho fatto per il secondo appuntamento, sarei stato maggiormente tutelato? Vi rignrazio si da ora per le vostr risposte.

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » dom feb 01, 2009 12:11 pm

se la stipula avviene entro i termini previsti nel preliminare non credo prorpio tu possa chiedere un risarcimento dei danni. Nemmeno la convocazione formale avrebbe modificato nulla.
L' unica cosa che poteva avere efficacia poteva essere un'integrazione al preliminare dove di comune accordo si anticipavano le tempistiche previste entro e non oltre la data (ad es.) del 12 gennaio.

ciao

Apollo
Messaggi: 2
Iscritto il: ven gen 30, 2009 3:50 pm

Messaggioda Apollo » lun feb 02, 2009 8:41 am

Grazie bruz per la risposta, sarà esperienza per il futuro ....
ciao


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti