|
 |
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
r.o.s.a.r.i.a.
|
Inviato: Dom Nov 18, 2007 2:25 pm Oggetto: rogito e compromesso |
|
|
Salve,
e' la prima volta che vi scrivo,espongo brevemente il mio problema:
ho trovato (finalmente)un appartamento congruo alle mie aspettive,solo che il proprietario avendo acuistato casa solo 4 anni fa per nn perdere le agevolazioni dello stato nn po rogitare prima di dicembre 2008.
mi ha chiesto al compromesso cheintende stipulare entro febbraio/gennaio 2008 circa il 30 % dell importo totale...
nel evnienza in cui dovesse poi xunaqualsiasi motivazione venir meno,corro il rischio di perdere il mio 30%versato?
grazie anticipatamente!!! |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Dom Nov 18, 2007 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Gentile Rosaria, se l'appartamento le piace, perchè rispetta le sue esigenze, ritengo che debba dapprima assumere tutte le informazioni necessarie a tutelarla, queste sono le regole:
A) Se la casa è già costruita è importante visitarla più volte al giorno per rendersi conto della luminosità dei locali e del rumore proveniente dall'esterno, dei servizi esistenti nei dintorni e della facilità nei parcheggi, della presenza di attività rumorose diurne e notturne.
B) Il compromesso va sottoscritto solo dopo il rilascio dei titoli abilitativi e l'ottenimento della documentazione relativa. In particolare, occorre verificare il titolo di proprietà di chi vende e controllare che ne abbia la piena disponibilità senza vincoli, oneri od ipoteche. Va richiesta anche l'eventuale convenzione sottoscritta tra chi vende ed il Comune ed occorre accertarsi che non vi siano particolari vincoli. Ovviamente, il rogito non può essere fatto se non in presenza dei certificati di abitabilità e agibilità. La planimetrie catastali devono essere corrispondenti allo stato reale. Appurati questi aspetti occorre accertarsi della "qualità" di chi vende.
C) Sottoscrivere il preliminare dal notaio di fiducia. Occorre ricordare che il compromesso è più importante dell'atto definitivo.
D) Verificare la situazione urbanistica dell'immobile: basta rivolgersi allo sportello unico dell'edilizia del proprio comune.
E) Verificare se c'è modo di parcheggiare. La garanzia di (almeno) un posto auto assegnato e pertinente all'appartamento evita lo "stress da parcheggio" ed incide sul valore dell'immobile.
F) Attenzione alle spese condominiali in caso di acquisto di usato: va chiesta la documentazione che comprovi che tutte le rate pregresse siano state regolarmente pagate. Occorre controllare che, allegate al contratto, vi siano le planimetrie della casa e verificare che le dimensioni corrispondano a quelle attese e che le disposizioni delle stanze siano adatte all'uso che si intende farne.
Quindi come vede il problema non può essere riduttivo, nel senso di soffermarsi solo sull'aspetto economico, importantissimo vero, ma le tutele non sono tutte economiche.
Se si rivolge al notaio le saprà essere di un'utilità incredibile.
Saluti cordiali |
|
| Top |
|
r.o.s.a.r.i.a.
|
Inviato: Dom Nov 18, 2007 4:55 pm Oggetto: |
|
|
l'appartamento anche se non e' sito al centro della citta' e' comodo per l'ingresso autostradale,per i parcheggio e' previsto un posto auto assegnato per i residenti.
Naturalmente dovro verificare e avere conferma dei pagamenti precedenti relativi a spese condominiali,ma dando per scontato che tutto sia in regola (sara' cmq mia premura verificare)anche le spese nn sono eccessive.
Quello che non sapevo e chiedo a questo punto conferma e' che al momento del compromesso (io credevo al rogito)gia tutte le veifiche relative ad ipoteche e/o eventuali oneri,stato urbanistico, devono essere risanate;anche se ovviamente sara prsente ancora un ipoteca(il nuovo proprietario estinguera il debito all'atto del rogito).
gia prima di proporre un'eventuale roposta di acquisto mi consigli quindi di parlarne con un notaio? |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Dom Nov 18, 2007 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Si, io mi consiglierei con il mio notaio di fiducia, ancora prima di rivolgermi a lui per il preliminare di vendita.
Ciao e buona serata |
|
| Top |
|
|
|