|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
madimaro
|
Inviato: Lun Dic 03, 2007 6:25 pm Oggetto: Rogito con consegna differita e deposito cauzionale |
|
|
Salve a tutti, spero possiate darmi una mano. Ho visto che c'è già qualcosa in merito nei vecchi post ma non risponde completamente ai miei dubbi.
Ho fatto una proposta di acquisto (tot 315.000€) per una prima casa e sto trattando su diversi fronti.
La controparte mi ha richiesto di rogitare entro 15/4 ma mi consegnerebbero le chiavi solo a fine giugno. Mi è stato proposto di includere queste clausole nell'atto di compravendita da notaio, comprensivo di un deposito cauzionale di 15.000 euro da cui detrarre una penale di 100€/giorno in caso di ritardi di consegna rispetto al 30/6.
A me onestamente la cosa non convince troppo. Con tutta la buona fede, 15.000 euro su 315.000 mi sembrano poco nel tutelare i potenziali rischi (mancata consegna con eventuali cause legali, danni ad immobile rispetto a stato attuale, etc.).
Qualcuno riesci a consigliarmi su come procedere? Quale potrebbe essere un valore di deposito che mi tuteli, quale penale giornaliera? Qualcuno mi può suggerire come impostare una eventuale mia controproposta in merito?
Grazie mille in anticipo,
Massimo |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Lun Dic 03, 2007 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Caro amico, prima di impelagarsi in una situazione di acquisto, preceduto da caparra confirmatoria e preliminare di vendita, sarebbe il caso di assumere le informazioni di rito sull'immobile da acquistare, per questo un geometra libero professionista potrebbe aiutarla, ma anche il suo notaio, quindi ritenere esiguo l'importo di euro 15.000,00 richiesto come caparra confirmatoria mi sembra una considerazione di ordine personale, anche perchè nel caso non si cocludesse più l'acquisto, lei dovrebbe ricevere il doppio della caparra, dicasi 30.000,00 euro.
Tuttavia il preliminare di vendita, che rispecchia fedelmente il futuro rogito, DEVE essere stipulato alla presenza del notaio e REGISTRATO, quindi avrà le garanzie che richiederà.
Ne parli con il notaio di sua fiducia e si rimetta alle sue indicazioni.
Saluti cordiali
oreste terracciano |
|
| Top |
|
madimaro
|
Inviato: Lun Dic 03, 2007 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille innanzitutto per la risposta rapidissima. In realtà però credo di essermi spiegato male. I 15.000 euro non costituiscono la caparra confirmatoria, ma un deposito cauzionale lasciato al notaio al momento del rogito per tutelarsi da eventuali ritardi di consegna. In pratica, al rogito pagherei 300K€ ai venditori, lasciando 15K€ al notaio in attesa della consegna delle chiavi (due mesi e mezzo dopo il rogito).
Sono questi i 15.000 euro che mi sembrano pochi come garanzia, rispetto a quanto sborsato.
Grazie mille ancora,
Massimo |
|
| Top |
|
CasaDaPrivato
|
Inviato: Mar Dic 04, 2007 11:34 am Oggetto: |
|
|
ciao a tutti,
effettivamente 15.000 euro sono un pò pochini su una casa da 315.000 .
anche perchè ci vuole un'attimo a fare danni per quell'importo.
per stare un'attimo più tranquilli bisognerebb ragionare sul 10% del valore, anche se poi la tranquillità non c'è mai.
piuttosto cerca di rendere il più chiaro possibile le modalità di pagamento della penale giornaliera ed il pagamento degli eventuali danni.
non basta citare nell'atto che c'è la penale ed il deposito; bisogna specificare bene come e in che termini queste vengano pagate.
parlane col notaio e vedi che ti dice in merito.
altra cosa; devi documentare in che stato di manutenzione viene rogitata la casa .
in caso di contestazioni al momento della consegna, devi avere delle prove per dimostrare quello che dici. |
|
| Top |
|
madimaro
|
Inviato: Mar Dic 04, 2007 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille, mi sembrano dei consigli eccellenti.
Per documentare lo stato dell'immobile potrei fare delle foto da allegare e controfirmare nell'atto di vendita.
Sto provando a sentire anche dei pareri legali/notarili, vi aggiorno appena ho notizie.
Grazie mille ancora,
Massimo |
|
| Top |
|
|
|