Ristrutturazione al piano di sopra e danni nell'appartamento sottostante

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

Silvia2007
Messaggi: 13
Iscritto il: lun set 17, 2007 6:57 pm

Ristrutturazione al piano di sopra e danni nell'appartamento sottostante

Messaggioda Silvia2007 » gio nov 02, 2017 9:42 am

Buongiorno a tutti.
I proprietari dei due appartamenti sopra quello di mia mamma hanno deciso di ristrutturare. Questa primavera sono iniziati i lavori, ed è iniziata anche una serie di danni di diversa entità nell'appartamento di mia mamma.
Hanno scelto un'impresa edile di dubbia qualità, e i risultati si vedono.
Inizialmente hanno iniziato a ristrutturare un piccolo bilocale che coincide con la cucina, il bagno e la camera da letto di mia mamma. Subito è apparsa un'enorme macchia di umidità nel ripostiglio, dovuta ad una perdita che hanno creato loro togliendo il lavello al piano di sopra, dove hanno un piccolo cucinino che coincide col nostro ripostiglio, senza chiudere correttamente i tubi, che sono rimasti a gocciolare creando a noi il danno, con annesso odore di muffa molto forte. In secondo luogo, hanno reciso dei fili elettrici che (come so che accade in molti palazzi di una certa età) passano tra il soffitto di mia mamma e il pavimento di quelli di sopra. E' saltata la luce più volte, finché il lampadario della camera non si è più acceso. Sono comparse crepe ovunque, in corridoio, in bagno, in cucina.
Si sta staccando l'intonaco dal soffitto, in più punti.
Le nostre lamentele si sono fatte sentire subito, ma ci è stato risposto che loro i lavori li devono fare, devono rompere, picchiare e che tanto alla fine ci sistemeranno tutto loro.
Premetto che questi hanno scelto un'impresa totalmente inaffidabile, che non rispetta minimamente le più elementari norme di sicurezza e nemmeno le regole condominiali in materia di ristrutturazione (non hanno messo un argano per portare su e giù i materiale pesanti, ma utilizzano l'ascensore comune, e l'hanno bloccato più volte per il troppo peso caricato, hanno rovinato la pulsantiera, non rispettano gli orari di silenzio e riposo degli inquilini, lavorando anche durante la pausa pranzo, e spesso il sabato e la domenica, e se glielo si fa notare interrompono un attimo e poi riprendono subito).
Da questo mese, i proprietari del piano di sopra hanno deciso di farsi ristrutturare da questa fantastica impresa anche il loro appartamento più grande, attiguo al primo. E quindi avanti coi disagi.
Ogni giorno scopriamo crepe e danni ulteriori. Gli ultimi sono il muro che si sgretola dietro il condizionatore appeso in camera da letto (temo che le zanche cederanno) e un buco abbastanza grande nel muro della camera, dietro ad un quadro posto sopra il letto, e meno male che ce siamo accorte, dato che il chiodo balla nel buco e il quadro sarebbe potuto cadere in testa a chi nel letto ci dorme. Nel corridoio si sgretola l'intonaco e si è staccato il coprifili.
Ora, mia mamma l'anno scorso ha dipinto tutta la casa, con un notevole spesa, e fatto altri lavoretti di stuccatura e sistemazione che ora sono stati completamente rovinati (la spesa era stata di 2500 euro totali).
Al di là del rimborso che spero ci sarà, mi chiedo perché dobbiamo patire un simile disagio e non essere più padroni di vivere bene in casa propria.
L'amministratore, interpellato, se ne sta abbastanza lavando le mani, dicendo che la cosa deve essere risolta tra noi e i proprietari di sopra. Ma anche per ciò che concerne gli orari condominiali e i danni (crepe) che sono stati fatti alle parti comuni dello stabile non si sta dando da fare. I proprietari hanno riconosciuto che l'impresa non è il massimo dell'affidabilità, dopo aver visto come si sono comportati col primo appartamento, ma nonostante tutto le hanno commissionato anche la ristrutturazione anche del secondo.
E noi dobbiamo subire. Io stessa l'anno scorso ho ristrutturato interamente casa mia, in due mesi ho fatto tutto, e non ho certo creato nessun danno a quelli che abitano sotto di me.
Cosa dobbiamo fare?
Grazie, cordiali saluti.

Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti