ristritturare la cantina/seminterrato

Cerca informazioni, consigli, preventivi e costi per prodotti, nuovi materiali, lavorazioni speciali, riparazioni, consulenze alla progettazione, ... SEGNALA QUI la tua Offerta!
zerho
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 26, 2007 4:23 pm

ristritturare la cantina/seminterrato

Messaggioda zerho » lun nov 26, 2007 4:36 pm

Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare una nuova casa e, a parte tutte le problematiche connesse ( acquisto, vendita di quella in cui abito, mutuo, ipoteca ) che spero di chiarire con il vostro aiuto, ho bisogno di delucidazioni relative alla ristrutturazione.
In pratica l'appartamento è più piccolo di quello in cui abito ora ma ha una cantina enorme dalla quale è possibile accedere direttamente dall'appartamento.
Più che una cantina andrebbe definita seminterrato dato che è dotata di finestre tipo bocca di lupo ( è comunque definita cantina sulla piantina catastale )
L'idea è quella di trasformare i locali di tale seminterrato in una porzione di casa adibita a: sala hobbies, televisione, cena con amici ecc.
Le domande sono le seguenti :
si possono nel seminterrato rasare i muri, sostituire il pavimento, cambiare gli infissi, realizzare un impianto di riscaldamento, abbassare i soffitti, tagliare le tubazioni presenti dismesse?
Occorre denunciare l'attività lavorativa o sono da considerarsi interventi ordinari ?
E' possibile aggiungere un bagno/doccia nel seminterrato usufruendo di un sistema tipo sanitrit collegato alla fognatura che passa nel seminterrato stesso?
Anche in questo caso è necessario denunciare i lavori ?

GRAZIE

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun nov 26, 2007 4:50 pm

Pur essendo un geometra non potrei azzardare ipotesi se non dopo aver visionato pianta, appartamento e cantina, quello che le posso dire che un mio collega del posto, che svolga la libera professione le sarà di grande aiuto, perchè bisogna effettuare le visure catastali, leggere il titolo, leggere le disposizioni del regolamento edilizio del comune ove è situato l'immobile.
Poi, valutare la fattibilità dell'opera, le autorizzazioni da richiedere, il cambio di destinazione d'uso e il nuovo accatastamento per la determinazione di una nuova rendita catastale.
Le incombenze sono molteplici e tutte collegate tra loro, ecco perchè le sue intenzioni possono trovare attuazione pratica soltanto interpellando, quantomeno, un mio collega affermato.
Cordiali saluti e in bocca al lupo
geom. Oreste Terracciano

zerho
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 26, 2007 4:23 pm

Messaggioda zerho » lun nov 26, 2007 4:57 pm

Ringraziandola per la risposta le chiedo :
quindi si tratta ( anche ) di modificare la destinazione d'uso ?
Da cantina a...BOH...taverna ?
Questo potrebbe anche non essere concesso ?
E se optassi per l'abuso che tipo di conseguenze potrei avere ?
Cambierebbe anche la rendita catastale ?
GASP !

GRAZIE


Torna a “Ristrutturare Casa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti