risrutturazione palazzo per infiltrazioni

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

camilla25
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 04, 2008 9:39 pm

risrutturazione palazzo per infiltrazioni

Messaggioda camilla25 » gio apr 30, 2009 8:49 pm

salve a tutti.
Da un mese ho acquistato casa e oggi mi arriva la convocazione dell'assemblea straordinaria per rifacimento facciata solo di un lato dell'edificio per sostituire l'intonaco ammalorato da infiltrazioni.
La mia domanda è questa:
non ci dovrebbe essere un'assicurazione del condominio per queste problematiche?
La facciata del mio appartamento non sarà ristrutturata, ma visto che sto iniziando dei lavori all'interno dell'appartamento e ho notato (togliendo la carta) che sul muro di una stanza che da sull'esterno c'è il colore della parete più scuro (come piccola infiltrazione o umidità) se venisse accertata (spero di no) l'infiltrazione posso chiedere che i lavori e i danni siano divisi con il condominio come sta avvenendo nel caso indicato all'inizio?
grazie

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio apr 30, 2009 9:05 pm

Gentile utente, buonasera.
Prima ancora che si svolga l'assemblea faccia accertare la natura di quella macchia: muffa? - condensa? - infiltrazione?, così avrà modo di esporre il malanno riscontrato e accertato in assemblea e chiedere che la stessa prenda nella dovuta considerazione anche quella parete comune (facciata).
Naturalmente se dall'infiltrazione o da altre cause accertate da un tecnico peritale dovesse risultare che lei ha subito un danno, lo stesso dovrà essere risarcito dal condominio, ovvero la sua richiesta, quindi preventivo per il ripristino a regola d'arte, deve pervenire all'amministratore, il quale dovrà argomentarlo in un'apposita assemblea condominiale opportunamente convocata, perchè è solo l'assemblea che si può pronunziare in merito alla sua richiesta di risarcimento, non certamente l'amministratore.
Poi, per la sua osservazione sull'assicurazione, ritengo che la polizza GLOBALE FABBRICATO, non dissimile da tantissime polizze fabbricato esistenti in Italia, non copra quel tipo di malanno, perchè se così fosse, ci vorrebbe una polizza ampliata ma con costi esorbitanti.
Normalmente la GLOBALE FABBRICATO copre i danni da allagamenti, ricerca del guasto e i danni a terzi, quindi RC, ma non altri se non contemplati.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite